Brivio, Electro Adda da 70 anni continua a "muovere il mondo"
Brivio (Brivi) - È iniziata nel 1948 a Lecco, con i fratelli gemelli Antonio e Luigi Riva, la storia di Electro Adda, che coi suoi motori, dalle navi alle gru, continua a "muovere il mondo". Una storia che parte con l’Elettromeccanica Lecchese e continua nei nostri giorni, con l’attuale Electro Adda a Beverate di Brivio, che ha celebrato i suoi 70 anni con una giornata di festa.
Una festa dedicata alla “famiglia Electro Adda” che il 16 giugno ha visto aprirsi i cancelli dell’azienda ai dipendenti e i loro famigliari non per una giornata di lavoro, ma per momenti conviviali e di festeggiamento.
La passione per il lavoro che ha spinto i Fondatori dell’azienda ad avviare un’attività, cresciuta e sviluppatasi fino all’attuale Electro Adda che si posiziona fra i leader nella produzione dei motori elettrici, è la stessa che “ogni mattina, quando arrivo a Beverate, vedo in tutti voi”, ha sottolineato il presidente di Electro Adda Lorenzo Riva nel discorso iniziale, con il quale ha ripercorso anche le tappe fondamentali della storia aziendale e ricordato in particolare i fondatori Antonio e Luigi Riva. “L’Elettromeccanica Lecchese prima e poi l’Electro Adda - ha evidenziato - erano la loro vita, la loro passione. A noi sembrava di sognare: i nostri motori azionavano le macchine, davano movimento alle navi, sollevavano le gru. Era come se la nostra azienda muovesse il mondo”.
Gli inizi, l’ingresso in azienda della seconda generazione alla quale appartiene lo stesso Lorenzo Riva e la grande spinta alla crescita, i momenti di crisi negli anni Ottanta, superati e seguiti da un nuovo processo di sviluppo, anche internazionale, del Gruppo. "Così siamo arrivati ai nostri giorni. Con la terza generazione ormai presente in azienda e le novità che questi ultimi anni ci hanno portato – ha concluso Lorenzo Riva. Mi piace pensare così a questa nostra azienda: una grande famiglia".
Nella foto: la famiglia Riva.
18 giugno 2018