Ballabio, a "Di Valle in Valle" grande successo dei casonsei
Ballabio (Balàbi) - Successo dei casoncelli sabato a "Di Valle in Valle 2018", la breve kermesse enogastronomica organizzata dalla Pro Loco, che si è svolta nel parco Grignetta di Ballabio all'ora di pranzo: delle oltre 300 ordinazioni ricevute alla cassa dell'iniziativa, più di 100 riguardano il prelibato piatto della tradizione culinaria bergamasca.
Circa 150 i partecipanti alla simpatica iniziativa, in uno spazio di tempo dalle 12,00 alle 14,00, per un incasso complessivo che ha ampiamente superato i 1.000 euro in appena un paio d'ore, come da documentazione fornita dagli organizzatori. Apprezzati anche i formaggi valsassinesi, le salamelle, i tomini alla piastra e le ottime torte crostate.
"Ad hoc" l'abbinamento enologico: vino rosso della Valcalepio di ben tre cantine appartenenti al Consorzio Tutela Valcalepio, ma apprezzata anche la bonarda dell'Oltrepò pavese, un classico per gli accostamenti ai salumi. Per il terzo anno consecutivo, dunque, Comune di Ballabio e Pro Loco hanno offerto un gustoso momento di "gemellaggio" tra Valsassina e un'altra valle di Lombardia: protagoniste, in precedenza, la Valtellina e la Valle Versa (Oltrepò Pavese); l'atmosfera festosa è stata accompagnata dalla musica e dai balli del Gruppo Folkloristico Orobico.
Soddisfazione dei volontari della Pro Loco per la buona riuscita dell'iniziativa, che ha permesso a 150 tra ballabiesi e turisti di gustare prodotti tipici lombardi in compagnia. Non sono mancati, d'altro canto, avventori che hanno preferito acquistare il piatto desiderato e consumarlo a casa propria. E considerato il giudizio positivo sempre riscontrato tra i buongustai per questa iniziativa, c'è chi a chiesto alla Pro Loco un bis stagionale di "Di Valle in Valle".
Dopo i pienoni ottenuti dalla rassegna "Cinema all'aperto 2018", soprattutto con i film "Il vegetale" e "Coco", organizzata da Comune e Pro Loco, il parco Grignetta si conferma ancora quale fulcro di interessanti iniziative apprezzate dai partecipanti... mentre le kermesse alimentari locali, dalla celebrata "Fiera del Taleggio" alla piccola "Di Valle in Valle", riescono sempre a soddisfare i palati e rallegrare gli animi di chi ama Ballabio e la cultura gastronomica lombarda.
15 luglio 2018