Invia articolo Stampa articolo
Confindustria Lecco fa "il pieno": ricarica le automobili elettriche

Lecco (Lècch) - Da Confindustria Lecco e Sondrio si fa "il pieno": attivata nel parcheggio della sede lecchese dell'associazione imprenditoriale una stazione a parete per la ricarica degli automezzi ad alimentazione elettrica. Il progetto, in collaborazione col Consorzio Energia Lecco e Sondrio, vuol "dare un segnale" di sensibilità in ambito energetico.

Si tratta di una delle prime stazioni di ricarica ad alta potenza installate a Lecco, che consente di caricare in tempi rapidi due auto elettriche in contemporanea. Il caricatore veloce permetterà di fornire, in circa un’ora, autonomia per oltre 200 km alle auto elettriche oggi più diffuse.

“Abbiamo voluto dare un segnale a sostegno dell’efficienza e della sostenibilità mettendo a disposizione delle imprese associate un punto dedicato alla ricarica dei mezzi ad alimentazione elettrica - spiega il direttore generale dell’associazione, Giulio Sirtori. Ne potranno gratuitamente usufruire, ad esempio, imprenditori e collaboratori delle aziende che si troveranno presso la nostra sede lecchese per riunioni ed incontri”.

Sirtori spiega che, con questa iniziativa, Confindustria lancia un messaggio: "la sostenibilità è una strada percorribile anche attraverso i gesti di tutti i giorni. Non a caso, l’energia che viene consumata presso la nostra sede lecchese è tutta da fonte rinnovabile certificata". E Raffaele De Peverelli, presidente del Consorzio Energia Lecco e Sondrio che ha coordinato il progetto, sottolinea: "L’aumento dei consumi di energia, se non gestito correttamente, rischia di portare il nostro ecosistema al collasso. Su questo fronte saranno importanti le strategie globali, ma anche i piccoli gesti di attenzione di tutti noi".

2 aprile 2018