Il Gel in Valtellina: escursione tra i vigneti
Lecco (Lècch) - Nemmeno il tempo di archiviare la Ss Pasqua che già si profila la nuova uscita per i "craponi" del Gruppo escursionisti laorchesi: in programma per Domenica 8 Aprile la traversata lungo il Sentiero dei terrazzamenti in Valtellina.
Si tratta di una gita molto semplice ma che offre bellissimi scorci panoramici. Ritrovo alle ore 6,45 alla stazione ferroviaria di Lecco per prendere il treno regionale delle ore 7.
Da Sondrio in pullman di linea fino alla località Casacce (arrivo alle ore 8,52), punto d’inizio della panoramica traversata lungo il Sentiero dei terrazzamenti, splendido percorso a mezza costa immerso fra i vigneti. Partendo da Casacce (m 342) e toccando Ponte (m 470), Chiuro (m 460) e San Bartolomeo (m 498), si raggiungerà l’antico nucleo di Teglio (m 855 - 3 ore) dov’è previsto il pranzo. Nel primo pomeriggio si riparte per Villa di Tirano (m 440 – 3:45 ore), Poschiavino (m 512) e Tirano (m 440 - 3,45 ore) dove attende il treno per il rientro a Lecco.
Il pranzo è previsto al Ristorante “La Rosa” di Teglio: il menu concordato prevede un piatto di pizzoccheri, acqua e coperto a 10 euro. Il giorno stesso della gita i responsabili del Gel raccoglieranno le eventuali adesioni. Il costo della gita è di 20,00 (comprendente le tratte in treno e in pullman escluso il pranzo). Gli organizzatori raccomandano abbigliamento e calzature adeguati ad un percorso escursionistico di media montagna. Non sono ammesse scarpe da tennis. Per partecipare occorre essere soci Gel.
2 aprile 2018