Anche il Rotary Lecco s'occupa di stranieri
Lecco (Lècch) - Alla Fiorida di Mantello (SO) i Rotary Club Bormio Contea, Colico, Lecco, Lecco “Le Grigne”, Lecco Manzoni e Sondrio si sono riuniti per celebrare i 25 anni del Progetto Alfabetizzazione. Il compito di illustrare l’evoluzione del progetto è affidato a Luca Carminati, pubblicitario di professione e membro del RC Bergamo Ovest.
Nato per iniziativa di Renato Cortinovis, presidente Interdistrettuale della Commissione Alfabetizzazione, il Progetto intendeva introdurre gli italiani ai linguaggi dell’informatica e della lingua inglese, rivolgendosi quindi alle scuole oltre che alla formazione degli adulti. Quando l’insegnamento di queste discipline divenne parte integrante dei programmi scolastici, il Progetto abbandonò questa prima fase e decise di farsi carico del crescente fenomeno dell’arrivo di stranieri in Italia.
Si dedicò quindi all’insegnamento della nostra lingua, diffondendo diversi ed innovativi manuali di italiano, tradotti in 11 lingue, tali da favorire l’apprendimento di un vocabolario indispensabile alla quotidiana conversazione, soprattutto in ambito lavorativo. Da qui scaturì un programma di integrazione culturale e sociale degli stranieri presenti sul nostro territorio. Oggi, abbandonata la forma cartacea, i mezzi messi a disposizione dal Progetto Alfabetizzazione del Rotary sono accessibili grazie al sito internet www.peopleintegration.com, cui si aggiunge la piattaforma informatica digitale Schola+ e metodi di apprendimento strutturati secondo i moderni protocolli di flipped classroom.
“Il Progetto Alfabetizzazione mostra quanto sia decisivo l’impegno del Rotary a livello sia culturale sia sociale", ha dichiarato Francesca Rota, presidente del Rotary Club Lecco.
18 febbraio 2018