Carnevalone di Lecco, alla sfilata proibito bere e... farsi la barba
Lecco (Lècch) - Domani il Carnevalone 2018, a cura del Comune di Lecco e Ltm, offrirà la giornata di massimo divertimento. Lo promette il sindaco Virginio Brivio, presentando il "sabato grasso" lecchese nella sua newsletter, dove ricorda anche i vari divieti: proibite tutte le bevande e i "prodotti schiumogeni", ovvero schiuma da barba, solitamente usata "a spruzzo" per scherzi assai vivaci.
Si inizia alle 14.30 con la sfilata dei carri e dei gruppi con tutti i partecipanti in maschera da piazza Cappuccini e arrivo previsto alle 16.30/17.00 in piazza Garibaldi per il momento delle premiazioni e dell’esibizione degli sbandieratori e musici della “Torre” di Primaluna. Alle 21.00 le piazze centrali si animeranno con due feste: in piazza Garibaldi spettacolo con i Carioca Dance (gruppo brasiliano) e a seguire musica con dj Dario Oldani e Andrea De Sabato di RTL; in piazza XX Settembre, musica country con “700 metri sopra il cielo”.
"Vi ricordo - ammonisce il sindaco - che sono in vigore le ordinanze Divieto di utilizzo di prodotti schiumogeni, vernici, polveri in occasione del Carnevalone 2018 e Misure a tutela della pubblica incolumità in occasione del Carnevalone 2018. Divieto di detenzione, somministrazione e vendita per asporto di bevande alcoliche e non alcoliche, in contenitori di vetro e in lattine nelle giornate di sabato 17 febbraio, dalle ore 15.00 alle 24.00 e di domenica 18 febbraio 2018, dalle ore 00.00 alle ore 01.00 oltre ai provvedimenti viabilistici".
In occasione del Carnevale, anche la Biblioteca Civica di Lecco propone due iniziative: la prima è la lettura ad alta voce per bambini in programma sabato 17 febbraio alle 10.30 in Sala Ragazzi,intitolata “A carnevale ogni scherzo vale!”. Il secondo appuntamento riguarda invece la realizzazione di una proposta di letture a tema carnevalesco denominata “Il mondo alla rovescia: il carnevale, le maschere, Arlecchino e la commedia dell'arte”.
Anche il Planetario (Palazzo Belgiojoso, a Castello) celebra il Carnevale con un'iniziativa ad hoc per i bambini, età consigliata dai 3 ai 7 anni. Sabato 17, dalle 15.00 e alle 16.30, nella cupola verranno proposte due proiezioni per i piccoli, intitolate “Astrocarnevale”, un modo scherzoso per scoprire il cielo tra maschere e sorrisi.
Nella foto: il percorso della sfilata.
16 febbraio 2018