Invia articolo Stampa articolo
Lc-Ballabio, Codacons interviene sui gas

Lecco (Lècch) - L'allarme lanciato da Stefano Simonetti, consigliere provinciale della Lega Nord e assessore a Territorio e Politiche ambientali del Comune di Ballabio, sta squarciando un silenzio di molti anni: nella galleria Due Mani sulla Lecco-Ballabio si avverte "un odore acre, segno che non c’era la necessaria ventilazione". Sulle parole di Simonetti si inserisce un esposto del Codacons.

"Non è sufficiente una semplice segnalazione, è necessario intervenire immediatamente", afferma l'associazione consumatori in un comunicato.

"Ancora una volta - prosegue la nota del Codacons - sono i cittadini a pagare in termini di rischi alla salute, per questo motivo il Codacons presenta esposto alla Procura della Repubblica al fine di verificare l’entità di eventuali responsabili nonché la sussistenza dii reati commessi nella vicenda in esame. Salute e ambiente sono preziosissimi e devono essere tutelati".

L'assessore Simonetti, prima del suo intervento dell'altro giorno al Consiglio provinciale di Lecco, si era già attivato anche con l'Arpa. In tempi che tutti sperano brevi dovrebbe, quindi, essere realizzato un monitoraggio sulla qualità dei gas delle auto, anche per capire se gli scarichi del traffico vengono convogliati dalla corrente verso l'abitato di Ballabio.

25 gennaio 2018