Invia articolo Stampa articolo
Addio vecchia carta d'identità: a Lecco solo documenti elettronici

Lecco (Lècch) - Dal 2018 solo carte elettroniche digitali. Il Comune di Lecco si è attrezzato per rilasciare il documento d'identità nel suo formato elettronico (Cie) sin dal 6 febbraio del 2017, a partire dal 2 gennaio del 2018 la carta d'identità sarà rilasciata solo in formato elettronico. Il rinnovo costerà 22,50 euro.

Questa innovazione permetterà a tutti i cittadini di disporre di uno strumento moderno, sicuro e completo, che vale come documento d'identità e di espatrio in tutti i paesi dell'Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.

La carta d'identità elettronica ha l'aspetto e le dimensioni di una carta di credito. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale ed è valida per la registrazione e l'accesso ai servizi online della Pubblica amministrazione erogati attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (Spid).

Per richiedere la carta d'identità elettronica occorre seguire una semplice procedura obbligatoria: occorre anzitutto fissare un'appuntamento presso l'ufficio anagrafe del Comune attraverso il portale https://agendacie.interno.gov.it, dove dovranno essere indicati i propri dati anagrafici, la residenza e il recapito telefonico. Il sistema fornirà quindi il giorno e l'orario in cui presentarsi all'ufficio Anagrafe in piazza Diaz n. 1.

All'appuntamento presso l'ufficio anagrafe comunale occorre recarsi muniti della propria carta d'identità in scadenza o già scaduta, di una fotografia a colori con sfondo bianco formato tessera delle dimensioni di cm. 3,5×4,5 e della carta regionale o nazionale dei servizi. Il costo per il rilascio del documento scaduto, o in scadenza entro 6 mesi, è di 22,50 euro, da versare in contanti il giorno dell'appuntamento. Nel caso invece di rinnovo prima della scadenza per deterioramento o smarrimento il costo è di 28 euro (doppi diritti da pagare).

Il rilascio della carta d'identità elettronica non sarà immediato in quanto la tessera viene emessa dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Verrà recapitata in circa 10 giorni al domicilio del cittadino tramite raccomandata o, in alternativa, in Comune. Al momento della richiesta della nuova carta d'identità l'operatore, secondo le disposizioni ministeriali, richiederà ai cittadini di esprimere la volontà in merito all'espianto di organi e tessuti.

14 dicembre 2017