Invia articolo Stampa articolo
Lecco, agricoltura regina del week end

Lecco (Lècch) - Weekend lecchese dedicato alla terra con il Festival dell’agricoltura lariana e la Giornata del Ringraziamento che si svolgeranno durante tutto il fine settimana nelle piazze centrali della città. Un appuntamento di cui dà notizia il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, nella sua newsletter.

Coldiretti Como e Lecco, con il supporto del Comune di Lecco, guiderà alla scoperta dei migliori prodotti agroalimentari del territorio e dello street food contadino a chilometro zero grazie a stand, laboratori e incontri aperti a tutti.

Domani, sabato, in piazza Garibaldi la tavola rotonda “Quando l’agricoltura diventa sociale: il racconto dei protagonisti” con alcuni rappresentanti dei giovani agricoltori, del mondo della cooperazione e della politica (alle 17.00). La giornata proseguirà con gli stand aperti e il concerto dei Sulutumana alle 21.00.

Domenica alle 10.00 sul lungo Lario Isonzo la sfilata dei trattori, alle 11.30 la messa in basilica e benedizione di mezzi e animali, mentre per tutta la giornata in piazza XX Settembre si terrà il mercato di Campagna Amica che coinvolgerà 32 aziende, agriturismi e la scuola alberghiera di Casargo.

"Questi due giorni - commenta Brivio - ci offrono importanti spunti di riflessione che vanno oltre gli acquisti, pur buoni e di qualità, ma che riportano al centro della discussione l’agricoltura su più livelli. Credo valga la pena partecipare ai diversi momenti pensati per gli “addetti ai lavori”, per gli appassionati, ma anche per studenti, famiglie, bambini e semplici curiosi per approfondire queste tematiche che, dalla genuinità dei prodotti alle nuove possibilità di impiego, riguardano tutti noi".

17 novembre 2017