Monumento ai Caduti di Lecco: restauro concluso tra pochi giorni
Lecco (Lècch) - Si avvia a conclusione il restauro conservativo del Monumento ai Caduti di Giannino Castiglioni sito sul lungolago di Lecco. Lunedì 23 ottobre inizieranno i lavori di smontaggio e rimozione delle impalcature, che per alcuni mesi hanno avvolto il compendio monumentale. Per fine mese tutti i ponteggi, compresi quelli sponsorizzati, saranno rimossi.
OMAGGIO. "Ringrazio sin da ora gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione di questo intervento su indicazione dell’amministrazione comunale - commenta l’assessore al patrimonio e al lavori pubblici Corrado Valsecchi -. Ritengo che quanto effettuato sarà molto apprezzato da tutta la cittadinanza, anche per l'importante valenza simbolica del monumento restaurato, che rende omaggio a tutti i caduti in battaglia durante le guerre del secolo scorso".
DECORO. "Il restauro - prosegue -, sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista artistico, è stato seguito con grande attenzione e monitorato dalla stessa soprintendenza, che ha orientato i lavori. Per le associazioni d’arma e l’amministrazione il ripristino delle condizioni di decoro di questo compendio monumentale rappresenta un altro importante traguardo nel rapporto tra pubblico e privato, che va nella direzione di una valorizzazione del patrimonio, anche simbolico, della nostra città".
COMMISSIONE. Mercoledì 25 ottobre alle 18 l’assessore al patrimonio e al lavori pubblici, assistito dai direttori tecnico e artistico, dalla restauratrice e dalla società capofila dell’intervento, illustrerà nei dettagli, nell’ambito di una commissione consiliare convocata ad hoc, tutte le fasi del recupero del Monumento. Il Monumento ai Caduti restaurato sarà inaugurato il 4 novembre, in occasione dell’annuale corteo celebrativo della Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale.
Nella foto: i lavori di ritinteggiatura, eseguiti dalla restauratrice utilizzando il colore originale.
18 ottobre 2017