Lo “sbarco dei mille” a Bellano: alto lago invaso dai camminatori
Bellano (Belàan) - Un’invasione pacifica di camminatori a Bellano per il 9° raduno dei Gruppi di Cammino dell’Ats della Brianza. Infatti hanno partecipato 1.100 persone, giunte da tutto il territorio della Provincia di Monza Brianza e di Lecco. Lo scrittore Vitali: «Calati su Bellano come i lanzichenecchi, ma per portare allegria».
STILE SANO. Il raduno ha coinvolto i diversi Gruppi di Cammino dell’Ats, che settimanalmente si ritrovano nei diversi paesi per camminare insieme, nell’ambito della promozione dell’attività fisica come sano stile di vita e come prevenzione delle malattie cronico-degenerative.
IL SEGNALE. La direzione Ats, nell'ambito dell'accordo di welfare territoriale e di promozione della salute, ha chiamato tutti a raccolta sui temi della educazione alla salute e la risposta del gruppi delle Province di Lecco e Monza è stata davvero importante e rappresenta anche uno splendido segnale di coesione del territorio. Il Comune di Bellano ha ospitato l’evento organizzando tutti gli aspetti relativi all’accoglienza, il percorso e la sicurezza e facendosi a sua volta portavoce del messaggio di salute promosso dall’iniziativa.
LE BELLEZZE. Ha aderito, in prima fila, tutta la direzione strategica dell’Agenzia, oltre a diversi rappresentati degli altri enti del sistema sociosanitario territoriale come l’Asst di Lecco e la Giunta del Comune di Bellano. I partecipanti hanno trascorso una giornata molto gradevole, a partire dall’evento clou, la camminata lungo un percorso panoramico che ha permesso di godere della visione di bellezze naturali e storiche molto suggestive.
L'EDUCAZIONE. Prima della partenza il benvenuto ha visto i saluti delle autorità, la lettura di due originali poesie composte da due camminatori, un saluto dello scrittore Bellanese Andrea Vitali, e l’esecuzione dell’inno originale dei Gruppi di Cammino. Il direttore generale dell’Ats della Brianza Massimo Giupponi ha salutato i camminatori: «È un grande piacere vedere un’adesione così massiccia a questo raduno, che manifesta un’attenzione importante per la promozione e l’educazione alla salute. Oggi ci dimostrate che c'è tanta gente sul territorio che offre a tutti i cittadini una possibilità di star bene. Il raduno è anche un’espressione forte di due territori che decidono di fare cose insieme e le fanno bene.»
LANZICHENECCHI. Il direttore generale dell’Asst di Lecco Stefano Manfredi ha sottolineato come «Camminare insieme non solo è solo benefico per la salute e la prevenzione delle malattie, ma anche per combattere problemi diffusi come solitudine e depressione». Il direttore sanitario dell’Ats Silvano Lopez ha scherzosamente evidenziato come Garibaldi si avvalse di 1.000 uomini per la sua impresa, meno di quelli presenti per questo evento. Anche lo scrittore bellanese Andrea Vitali ha accolto i partecipanti con una battuta: «Bello vedere il mio paesello pieno di gente. Mi ricorda lo storico passaggio dei Lanzichenecchi a Bellano ma loro portarono malattie e devastazione mentre voi camminerete in direzione contraria perché portate gioia e stare insieme con felicità».
TRAGITTO. Alle ore 10.00 i camminatori sono partiti lungo il tragitto di circa 5,5 km, partendo dal Palasole, alla foce del fiume Pioverna, passando per il lungo lago, il caratteristico centro storico del paese per salire fino alla frazione Oro, dove era posizionato un punto di ristoro. Alcuni Gruppi hanno poi proseguito per altri 300 mt circa addentrandosi nel bosco fino ad ammirare la Valle dei Mulini. Il ritorno ha previsto la discesa in paese, passando vicino alle bellissime chiese, l’ex Cotonificio Cantoni, per tornare al Palasole.
L'ORRIDO. Tutto il paese ha accolto al meglio i partecipanti, che hanno potuto pranzare presso i ristoranti del paese ad un prezzo convenzionato e visitare il famoso Orrido accompagnati da guide ad una cifra simbolica agevolata di 1 euro, come iniziativa di ospitalità nei confronti dei partecipanti al 9° Raduno. Nel pomeriggio poi altri volontari si sono messi a disposizione per consentire un giro nel lago con le caratteristiche “Lucie”. I volontari del Soccorso Bellanese hanno garantito un appoggio sanitario, la Protezione
Civile un aiuto nel parcheggio dei pullman e della auto.
8 giugno 2017