Lecco inaugura il festival Tra Lago e Monti con musiche di Morricone
Lecco (Lècch) - Torna il Festival Tra Lago e Monti: in programma a Lecco l'inaugurazione della trentesima edizione. Dopo l'anteprima di venerdì a Varenna, il 26 luglio prende il via la rassegna di musica: appuntamento alle 20.30 a Palazzo Belgiojoso. Coinvolte alcune località della Valsassina ma poche del lago.
APERTURA. Verrà inaugurata mercoledì 26 luglio a Lecco l'edizione 2017 “Festival di musica Tra Lago e Monti". Dopo l'anteprima andata in scena venerdì scorso a Varenna in piazza del Prato con il Quartetto Afea, sarà Lecco, che torna dopo anni di assenza a ospitare un concerto del "Festival Tra Lago e Monti", ad aprire ufficialmente la trentesima edizione.
BELGIOJOSO. Lo scenario scelto è quello di Palazzo Belgiojoso in corso Matteotti dove, il 26 luglio dalle ore 20.30, l'Ensemble Duomo (Roberto Porroni, chitarra; Germana Porcu, violino; Pier Filippo Barabano, flauto; Antonello Leofreddi, viola; Marcella Schiavelli, violoncello; Dorela Cela, soprano) sarà protagonista di "Tutto Morricone 1", con brani famosi tratti da numerose colonne sonore firmate dal compositore Ennio Morricone.
17 CONCERTI. Il Festival Tra Lago e Monti, diretto dal maestro Roberto Porroni, è promosso da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank, e vede il sostegno e il contributo di Camera di Commercio di Lecco, Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, Provincia di Lecco e Acel Service. In tutto la rassegna prevede 17 concerti, a ingresso libero e quasi tutti con inizio alle ore 20.30 (salvo il concerto al crepuscolo a Concenedo del 10 agosto, quello al rifugio Ratti-Cassin del 18 agosto e quello di Maggio del 19 agosto).
PROGRAMMA. Dopo l'anteprima di Varenna (21 luglio) e l'inaugurazione di Lecco (26 luglio) il programma proseguirà secondo questo calendario: 7 agosto Introbio, Chiesa San Michele; 8 agosto Cremeno, Chiesa di San Giorgio; 9 agosto Cassina, Chiesa San Giovanni Evangelista; 10 agosto Barzio (Monastero del Carmelo Concenedo, concerto al crepuscolo dalle 18.30); 11 agosto Pasturo, Santuario Madonna della Cintura; 13 agosto Maggio, Villa Carnevali; 14 agosto Primaluna, Chiesa Ss. Pietro e Paolo; 17 agosto Barzio, Palazzetto dello Sport; 18 agosto Piani di Bobbio, Rifugio Ratti (ore 15); 19 agosto Maggio, Chiesa Santa Maria Nascente (ore 21.15); 21 agosto Moggio, Chiesa di San Francesco; 22 agosto Dorio, Chiesa di San Giorgio; 23 agosto Bellano, Casa del Popolo; 25 agosto Varenna, Villa Monastero; 9 settembre Varenna, Villa Monastero.
Nella foto: l'Ensemble Duomo.
24 luglio 2017