Casargo, ora il Cfpa si occuperà di cu... Cina
Casargo (Casarch) - D'ora innanzi bacchette di legno e involtini primavera per l'istituto alberghiero di Casargo: nei giorni scorsi il presidente e i membri del Consiglio di amministrazione dell' Agenzia provinciale per le attività formative Nunzio Marcelli, Pina Scarpa e Diego Combi e il vice Presidente della Provincia di Lecco Giuseppe Scaccabarozzi sono stati ospiti a Wencheng, città turistica cinese di 402.000 abitanti.
ACCORDI. La delegazione italiana ha visitato tre importanti istituti scolastici e la scuola alberghiera di Zhenzhong ed è stata accolta dal sindaco di Wencheng Zhang Shouyu, già incontrato in Italia lo scorso anno, e dalle massime autorità istituzionali e scolastiche, che hanno richiesto la presenza delle autorità della Provincia di Lecco e della scuola di Casargo per firmare alcuni importanti accordi.
COOPERAZIONE. Wang Xinliang per la scuola Wencheng Vocational e Nunzio Marcelli per il Cfpa di Casargo hanno sottoscritto un accordo che impegna le due realtà scolastiche per i prossimi scambi formativi e professionali. Zhang Shouyu ha sottoscritto con il sindaco di Casargo Pina Scarpa, membro del Cda dell'Apaf, un documento di cooperazione tra le due realtà comunali.
LAUREATI CINESI. Successivamente la delegazione italiana ha visitato la Slow City Yuhu ed è stata accolta da una numerosa comunità di cinesi che hanno lavorato in Italia, alla presenza di giovani laureati e laureandi che vorrebbero conoscere il nostro Paese. A tal proposito il vice presidente della Provincia di Lecco Giuseppe Scaccabarozzi ha sottoscritto con il vice sindaco di Wencheng Jin Yiling un documento di interscambio e collaborazione tra le due istituzioni che potrà successivamente interessare realtà imprenditoriali dei due Paesi. Il Comune di WenCheng si è impegnato a selezionare laureati cinesi che potrebbero interessare le aziende italiane per i loro investimenti produttivi in Cina.
30 maggio 2017