Invia articolo Stampa articolo
In 150 hanno salutato il Natale “accendendo” la Corno del Rat

Valmadrera (La Val) - In 150 hanno salutato il Natale nella notte dell'antivigilia percorrendo la ferrata Corno del Rat, suggestivo tragitto a strapiombo. L'iniziativa, appuntamento classico per gli appassionati di montagna, si è svolta con l'organizzazione della Stazione del Triangolo Lariano della XIX Delegazione Cnsas Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico).

DOPPIA FUNE. Dalle 19, fino a tarda serata, i partecipanti hanno risalito in notturna un dislivello di circa 200 metri, dalla località San Tomaso di Valmadrera fino alla cima del Corno Rat. La ferrata è attrezzata con doppia fune di sicurezza e progressione e presenta diversi passaggi critici.

SENTIERO PRESIDIATO. I tecnici del Soccorso alpino hanno presidiato il sentiero, in particolare nei punti più a rischio, garantendo la sicurezza lungo tutto il tracciato. Il rischio d'incendio nei boschi della zona non ha consentito l'utilizzo delle fiaccole come nelle edizioni precedenti e gli organizzatori hanno quindi scelto di illuminare il percorso con lampade elettriche, alimentate da due generatori portati in quota nei giorni precedenti. Presenti numerosi gruppi da Valmadrera, Lecco, Colico, dalla Brianza, con una rappresentanza dei tecnici Cnsas della Stazione Valsassina - Valvarrone.

Foto di Giacomo Perucchini.

26 dicembre 2016