A Lariofiere torna Ristorexpo: protagoniste le eccellenze locali
Erba - Ristorexpo, il salone dedicato ai professionisti della ristorazione, torna a Lariofiere di Erba dal 12 al 15 febbraio. Tra i primi e più interessanti appuntamenti nell'ambito della kermesse figura “Foodstories: testimonianze di storia, cibo e terra”, un evento “fuori Ristorexpo” nel quale saranno protagonisti Marco d’Oggiono e due eccellenze locali, una legata al mondo caseario – Carozzi Formaggi e l’altra all’enologia – Dall’Enologo.
LA TRADIZIONE. L'appuntamento con l'evento è per lunedì 13 febbraio, dalle ore 19,30 alle 22,00, all’interno del corpo centrale di Lariofiere: protagonista la cultura e la tradizione del buon cibo.
TRE PRODUTTORI. In primo piano saranno i prodotti enogastronomici delle tre realtà produttrici presenti che, durante tutto il corso della serata, faranno degustare al pubblico i loro prodotti rivisitati dalla maestria dello Chef Marco Rossi de Al Rustico di Lambrugo e da altri chef rappresentanti dell’Associazione Cuochi di Lecco, che non si limiteranno a cucinare dei piatti a base di salumi e formaggi, ma porteranno al pubblico una riflessione circa le qualità organolettiche di ciascun prodotto, la storia alle spalle di ognuno di essi e le grandi possibilità di reiventare la materia prima, dando vita a piatti in grado di fare la differenza elevandosi quasi ad opere d’arte.
STORIA LOCALE. La serata sarà allietata dalla presenza del Choro della Madunina di Oliviero Cerrini che declinerà in chiave musicale la stessa audacia ed eleganza proposta dagli chef presenti e dalla partecipazione di tre personaggi storici che intratterranno il pubblico presente rievocando i miti e le figure chiave della storia locale.
IL POTENZIALE. Marco d’Oggiono ha scelto il palcoscenico di Ristorexpo come luogo ideale nel quale comunicare il forte ed autentico potenziale dei suoi prodotti e di quelli dei partner scelti per condividere questo evento. Ristorexpo è espressione e sintesi delle dinamiche che caratterizzano il mondo del “fuori casa” e l’occasione ideale per incontrare i più grandi maestri della cucina italiana. Con Foodstories: testimonianze di storia, cibo e terra Marco d’Oggiono ha sposato a pieno il fil rouge che la kermesse comasca, in scena dal 12 al 15 febbraio, ha scelto per questa ventesima edizione di “Enogastronomia Ancestrale”.
Link: il programma di Ristorexpo.
31 gennaio 2017