Lecco verso il Natale... al suono degli ottoni di Tuba sotto l'albero
Lecco (Lècch) - Lecco ancora una volta capitale italiana dei bassi tuba e degli euphonium, in occasione del concerto "Tuba sotto l'albero", giunto al suo 15° compleanno. Una quarantina di questi ottoni gravi, sabato pomeriggio, ha invaso piazza XX Settembre, angolo Torre Viscontea, per rallegrare i lecchesi con degli auguri natalizi davvero particolari.
UNICO. Anche quest’anno è l’associazione per la diffusione della cultura cristiana Bethlehem (info bethlehemlecco@hotmail.com) a curare insieme alla Filarmonica Giuseppe Verdi di Lecco la realizzazione di questo concerto unico nel suo genere e di grande atmosfera.
PATROCINIO. «Un evento musicale - spiega Marcello Villani, segretario dell'associazione Bethlehem -, reso possibile dal patrocinio del Comune di Lecco, da Ltm (lecchese turismo manifestazioni) e dall’indispensabile apporto di Banca della Valsassina, Acel Service Spa e Confcommercio Lecco che, durante tutto l’anno, con le loro elargizioni liberali tengono viva e sostengono l’associazione anche in vista di questo concerto. La collaborazione della parrocchia di San Nicolò e della Protezione Civile di Lecco (allertata per montare il tendone nel caso di maltempo), completa il quadro natalizio di grande armonia e di volontà di perpetuare quella che è diventata ormai una gioiosa tradizione per la città di Lecco».
GRATUITAMENTE. Quest’anno a dirigere il concerto è stato chiamato il maestro Mauro Bernasconi, di Seregno, direttore della Filarmonica Giuseppe Verdi. «Tutti i suonatori - prosegue Villani - dai più giovani, ai più anziani, dai bandisti ai maestri d’orchestra, hanno offerto, gratuitamente, in piazza il concerto che ha unito, com’è tradizione, musicisti provenienti da tutta Italia e da tutte le formazioni musicali: dall’orchestra Verdi di Milano alla banda rionale o di paese, dalla marching band da parata al quintetto di ottoni da camera...»
TELETHON. «Per il terzo lustro di vita di questo concerto, - conclude - l’associazione Bethlehem rinnova la sua partecipazione alla maratona Telethon e il suo impegno nel sostenere la lotta contro le distrofie muscolari e le malattie neurodegenerative. Per festeggiare degnamente questo compleanno, inoltre, ecco che dalla Svizzera, sono stati invitati, presenti in piazza, i suonatori del Grutica, Gruppo ticinese corno delle Alpi, “special guest” di questa edizione», ancor più allegra e festosa del solito».
Nella foto (facebook): un momento del concerto.
18 dicembre 2016