Open Day di Silea a Valmadrera e Annone
Valmadrera (La Val) - Torna l’Open Day di Silea: una opportunità per conoscere da vicino come viene gestito il ciclo dei rifiuti. In programma, visite guidate agli impianti di Valmadrera e Annone e laboratori didattici per i bambini.
GESTIONE INTEGRATA. Come è ormai tradizione, torna anche quest’anno l’Open Day di Silea, la società partecipata da tutti i comuni della provincia di Lecco che si occupa della gestione integrata del ciclo dei rifiuti. L’appuntamento è per Sabato 24 Settembre, con inizio alle ore 9.
LA VISITA AGLI IMPIANTI. Per tutta la giornata sarà possibile, per tutti coloro che fossero interessati a vedere da vicino le tecnologie impiegate per la trasformazione dei rifiuti, visitare gli impianti di termovalorizzazione di Valmadrera e di compostaggio di Annone Brianza, accompagnati da operatori dell’azienda.
MOMENTO CENTRALE. «L’Open Day annuale di Silea è un evento che da sempre riscuote particolare interesse nella popolazione – spiega il presidente di Silea Spa, Mauro Colombo –. Famiglie, adulti e bambini hanno infatti l’opportunità di vedere direttamente i nostri impianti, scoprire le tecnologie che vengono impiegate per il recupero energetico dei rifiuti non riciclabili e per la trasformazione della frazione organica in compost per l’agricoltura, prendere visione dei metodi impiegati per l’abbattimento e il monitoraggio costante delle emissioni, rivolgere domande e chiedere approfondimenti ai nostri tecnici ed operatori. Per questo l’Open Day rappresenta uno dei momenti centrali della nostra attività di formazione e informazione verso il pubblico, con un’attenzione particolare ai più giovani».
GLI ORARI DELLE VISITE. In particolare le visite all’impianto di Valmadrera proseguiranno tutto il giorno, a gruppi, dalle 9 alle 17 (anche in caso di maltempo); le visite all’impianto di compostaggio di Annone Brianza si terranno ad orari prefissati (ore 9 – 11 – 14,30 – 16). A Valmadrera saranno organizzate anche per tutta la giornata attività didattiche per i bambini con materiale di recupero. Ad Annone i laboratori didattici saranno attivati solo in assenza di pioggia.
Nella foto: un momento del precedente Open Day.
22 settembre 2016