Lecco, commercialisti praticanti in tribunale
Lecco (Lècch) - Firmata una convenzione tra l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Lecco e il Tribunale di Lecco, relativa alla formazione e all’orientamento dei praticanti dottori commercialisti. Il documento è stato sottoscritto dal presidente dell’Odcec dottor Antonio Rocca e dal presidente del Tribunale di Lecco dottor Ersilio Secchi.
ESAME. I praticanti dell’Ordine lecchese potranno così svolgere una parte del periodo di pratica necessario per l’iscrizione all’esame di Stato (fino a dodici mesi su diciotto) presso gli uffici del Tribunale in ambito concorsuale e per le esecuzioni immobiliari.
SELEZIONE. «Ogni praticante (che potrà candidarsi per questa attività presso l’Ordine e verrà selezionato da una apposita Commissione) sarà affidato a un magistrato con il quale collaborerà nell’analisi e nella elaborazione delle pratiche – entra nei dettagli Rocca – In questo modo potrà svolgere direttamente sul campo il proprio percorso formativo finalizzato al praticantato e all’esame di Stato. I nostri giovani, fornendo un utile supporto operativo al tribunale, potranno avere un’occasione di formazione davvero unica. Oltre a ciò il praticante avrà anche un commercialista come tutor».
CONTRIBUTO. «Da parte sua il Tribunale di Lecco, che soffre delle stesse carenze di organico lamentate da altre realtà in Italia, potrà contare sul supporto dei praticanti che – ne sono certo – daranno un contributo essenziale», aggiunge il presidente Secchi. L’accordo rappresenta anche un investimento di lungo periodo: «Le informazioni che questi giovani acquisiranno durante questo percorso li renderanno di certo professionisti più preparati e quindi, in futuro, la società avrà un ritorno da questa collaborazione del nostro Tribunale con l’Ordine dei Commercialisti».
NORME. La convenzione sottoscritta, che si colloca nell’alveo di analoghe intese concluse altrove tra gli Odcec e gli Uffici giudiziari, detta precise norme comportamentali al fine di garantire, con la formazione dei tirocinanti, l’osservanza di ineludibili obblighi di riservatezza a carico degli stessi e prevenire potenziali situazioni di conflitto di interessi derivanti dallo svolgimento della pratica professionale. La convenzione avrà durata biennale e sarà operativa dal mese di settembre 2016. Possono essere ammessi i praticanti muniti di laurea quinquennale.
Nella foto: Rocca e Secchi.
26 luglio 2016