Festa della Lombardia: lecchesi premiati con la Rosa camuna
Lecco (Lècch) – Riconoscimenti per le personalità lecchesi alla Festa della Lombardia, celebrata domenica a Mantova. Due lecchesi sono stati premiati con la Rosa camuna e altri tre segnalati con la menzione speciale, alla presenza del governatore lombardo Roberto Maroni. La Rosa camuna è andata all’artigiano del legno Romeo Sozzi e allo scrittore Andrea Vitali.
PRESTIGIOSI. «Positivo il bilancio della nostra provincia»: così il consigliere regionale lecchese Mauro Piazza, che ha partecipato alla premiazione, commenta il conferimento ai due lecchesi dei prestigiosi riconoscimenti da parte della Regione Lombardia.
LE MOTIVAZIONI. «Bottega storica di ebanisti, è oggi, grazie all'opera di Romeo Sozzi, indiscussa punta di diamante tra le eccellenze del decor e dell'artigianato italiano e internazionale. Oltre allo storico show room di Milano, oggi la griffe è presente anche nelle maggiori città del mondo», questa la motivazione per il premio a Sozzi. Vitali invece è stato premiato «per aver ritratto con sensibilità storie personaggi, dialetti e costumi dell'Italia di provincia e avere così favorito lo sviluppo di un turismo letterario a Bellano e nel territorio lariano. E' vincitore di numerosi premi letterari nazionali. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo».
LE MENZIONI. Infine menzioni speciali ad altri tre lecchesi: Luigi Casati, Leo Callone e Franco Gattinoni. Casati «per aver dato vita sul territorio a iniziative concrete, destinate alla zootecnia e all'agricoltura e all'innovazione dell'intero settore»; Callone «per la sua brillante carriera natatoria nella specialità "Gran Fondo", le sue numerose vittorie e le imprese sportive sul lago di Como»; Gattinoni, «fondatore del Gruppo Gattinoni, riconosciuto da oltre 30 anni come nome di eccellenza del settore del Turismo e del Business Travel».
Nella foto: Piazza premia Sozzi alla presenza del presidente Maroni.
30 maggio 2016