Lecco, arriva Bici Su: largo alle elettriche
Lecco (Lècch) - Dal 20 al 22 maggio è in calendario a Lecco una "tre giorni" per scoprire una nuova mobilità. Dopo il flop delle bici blu, l'amministrazione comunale ci riprova con le bici elettriche: al via Bike Up, Bici Su, primo evento europeo dedicato al settore, in programma nelle centrali piazze Cermenati e XX Settembre.
ASSISTITA. Esposizioni di aziende del settore e-bici e del turismo in bicicletta, test, giri in bici guidati, una competizione da strada di e-bici nel centro storico, e poi ancora conferenze e incontri commerciali. Lecco diventa elettrica in occasione di Bike Up, Bici Su, il primo evento europeo dedicato esclusivamente al settore delle biciclette a pedalata assistita.
I MODELLI. Giunto alla sua terza edizione Bici Su è un evento istituzionale del Comune di Lecco e organizzato da Lab.C, azienda con sede a Monza che si occupa a 360° di mobilità elettrica. Il festival è un’occasione unica per appassionati, sportivi e famiglie per “toccare con mano” e sperimentare cosa significhi utilizzare una bicicletta a pedalata assistita: previsti due diversi tracciati, con differenti pendenze, dove poter provare tutti i modelli di e-bici presenti all’esposizione.
COLLINARE. «Negli ultimi anni Lecco è stata al centro di diverse iniziative legate alla mobilità sostenibile e la cittadinanza è particolarmente attenta a temi di questo tipo anche per le caratteristiche intrinseche e la conformazione collinare del territorio lecchese – sottolinea l’assessore all’ambiente e ai trasporti del Comune di Lecco, Ezio Venturini -. Una zona di grande interesse turistico ma caratterizzata da una certa complessità morfologica, che rende la promozione della bicicletta a pedalata assistita particolarmente significativa in quanto in grado di rappresentare un mezzo di trasporto alternativo di reale interesse, grazie alle caratteristiche che ne facilitano un uso quotidiano».
4 maggio 2016