Invia articolo Stampa articolo
Casatenovo, l'agricoltura torna protagonista nella verde Brianza

Casatenovo (Casàa) - Agricoltura protagonista nella verde Brianza: la Fiera Zootecnica detta di San Gaetano, in frazione Rogoredo a Casatenovo, torna con il patrimonio di eventi e attrazioni legate al mondo della terra, strizzando l'occhio ai social. La 66a edizione della kermesse, che conta ogni anno circa trentamila ingressi, avrà luogo da giovedì 28 luglio a lunedì 1 agosto con il patrocinio del comune di Casatenovo, Provincia di Lecco e Regione Lombardia.

TAGLIALEGNA. Come ogni anno non mancheranno gli animali, le macchine agricole, il fast pulling (gara di trattori da traino), il campionato italiano di taglialegna, il campionato italiano “Palo della Cuccagna” a due pali, la musica country, i canti popolari e folcloristici, i prodotti tipici, le degustazioni culinarie, le attività ludico/ricreative e didattiche per bambini, i concerti, le esposizioni canine, le corse di cavalli e molto altro. E per concludere la Serata Evento.

ONLINE. Numerose le novità di quest’anno sul fronte del web. Innanzitutto la possibilità di prenotare online, direttamente dal sito www.iltrifoglio.org , nel periodo compreso tra il 1 giugno e il 18 luglio, la tessera personale che dà diritto a ben dieci ingressi nel corso della manifestazione. Con il modulo della prenotazione sarà possibile ritirare la tessera al prezzo speciale di euro 10 anziché euro 14 alla cassa dedicata della fiera. L’ingresso è omaggio, come sempre, per bambini under 12 e all’interno della fiera tutte le attività proposte (ad esclusione della somministrazione di pasti e bevande) sono a fruizione gratuita.

FUORI ZONA. «La prevendita delle tessere - spiega Angelo Sironi, presidente della cooperativa Il Trifoglio, organizzatrice della Fiera - è nata dall’esigenza di raggiungere anche il pubblico fuori zona, che veniva penalizzato in quanto costretto a recarsi personalmente a Casatenovo per l’acquisto. Con la prenotazione online, ci aspettiamo una maggiore affluenza di pubblico, proveniente ad esempio dalle province limitrofe: è sufficiente un computer, uno smartphone o un tablet e gli ingressi si possono prenotare al prezzo promozionale». Come di consueto, saranno comunque numerosi gli esercizi commerciali dell’area casatese, consultabili sul sito e sulla pagina Facebook della Fiera, che metteranno in vendita le tessere sempre nel medesimo periodo.

Nella foto: l'inaugurazione della passata edizione.

23 maggio 2016