Invia articolo Stampa articolo
Consonni promette: «Rivedremo l'eroica gara Ballabio Resinelli»

Ballabio (Balàbi) - Ad una affollata platea di cittadini e vecchie glorie del motociclismo, il sindaco di Ballabio, Alessandra Consonni, promette: farà quanto in suo potere per far rivivere le emozioni della corsa che, dal 1961 al 1987, si disputava sul percorso di 7 km da Ballabio Superiore fino al piazzale dei Piani Resinelli.

GRANDI CAMPIONI. Sala convegni del Centro polifunzionale stracolma per la rievocazione della corsa che ha avuto per protagonisti grandi campioni come il pluri titolato Giacomo Agostini e il comasco Angelo Tenconi, quest'ultimo presente insieme a diversi mitici piloti che sfrecciavano all'incredibile velocità di 180 all'ora tra quei tornanti.

GUZZI BALLABIO. Sfilata, per l'occasione, di moto dell'epoca tra cui la fantastica Guzzi Ballabio, che la casa di Mandello ha chiamato così proprio in onore della competizione. E il sindaco Consonni non ha resistito alla tentazione di cavalcarla, sotto lo sguardo un po' preoccupato di Anna Consonni, assessore all'Urbanistica con la passione dei motori, tanto da aver partecipato nel 2011 a una gara valevole per il Titolo europeo di velocità in salita, categoria super motard, e che si è classificata seconda al Campionato regionale motard.

LA PROMESSA. A riaccendere la mai sopita passione per la mitica gara, nella bellissima serata, il racconto del giornalista sportivo Oscar Malugani che ha presentato il suo avvincente libro "Piani Resinelli - Una corsa tutta in salita". Tanta la voglia di sentire ancora rombare i motori e, alla fine, la promessa: Alessandra Consonni farà tutto il possibile per riportare i bolidi sul tratto Ballabio-Resinelli, anche se solo per una manifestazione rievocativa (stavolta su strada) che si potrebbe svolgere già l'anno prossimo.

Nella foto-galleria: immagini della serata.

22 maggio 2016