Manifesta, protagonisti i randagi lecchesi: foto dalle colonie feline
Lecco (Lècch) – Le colonie feline del territorio lecchese saranno protagoniste a Manifesta, la rassegna del sociale in scena il 20 e 21 maggio presso il Politecnico di Milano, sede territoriale di Lecco. A dare un tocco di animalismo alla kermesse sarà Freccia 45, l’unica associazione a rappresentare i diritti animali tra gli oltre 50 sodalizi partecipanti.
LA PROTEZIONE. «Partecipiamo anche quest’anno al Manifesta - commenta Susanna Chiesa, presidentessa di Freccia 45 - per promuovere la nostra partnership con il Network I-Care, la più grande rete italiana che convoglia numerose associazioni volte alla protezione dei più deboli».
IL RANDAGISMO. Oltre alla neonata "Sezione Didattica", curata dalla responsabile Manuela Regaglia, che si occuperà di illustrare il percorso informativo rivolto agli studenti delle scuole superiori sul tema "Progettare l'Ambiente", a catturare l'attenzione del pubblico di Manifesta saranno i gatti del lecchese: «Allestiremo - prosegue Chiesa - una mostra fotografica sulle colonie feline del circondario con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sul tema del randagismo, dell'igiene ambientale e sulla tutela animale». Per par condicio, annuncia Luca Difede, vice presidente dell’associazione, non mancherà uno spazio canino con la proposta di un momento ludico-istruttivo comprendente una dimostrazione di "Mobility Dog" condotta dall'educatrice Marta Cattarini.
PACE E RELAX. Per il resto, Manifesta si presenta come la due giorni di conferenze, convegni, incontri e tavole rotonde per discutere di associazionismo e solidarietà. Tra gli appuntamenti più curiosi: nella giornata di sabato 21 maggio alle ore 9.00 presso l’Aula AB1.1 sarà “Bet On Math, prevenire l’abuso del gioco d’azzardo con la matematica”; di tutt’altro tema l’evento “Giornata della pace interiore: scoprire la pace con la meditazione”, in scena dalle ore 14.30 alle ore 15.30 presso l’aula A1.1, a cura organizzato dall’associazione Sahaja Yoga Lecco che spiegherà ai presenti i benefici e le virtù della meditazione e delle tecniche di rilassamento orientali.
Nella foto: un banchetto di Freccia 45.
18 maggio 2016