Invia articolo Stampa articolo
Lecchesi mobilitati sull'autismo: Valsassina blu e danza maratona

Lecco (Lècch) - Grande risposta lecchese nel fine settimana della giornata mondiale sull'autismo (2 aprile). I municipi della Valsassina hanno aderito all'iniziativa "Illumina di blu il cielo della Valsassina 2016", mentre nel capoluogo l'aula magna del Politecnico di Lecco ha ospitato una maratona di danza benefica. E dalla Regione Lombardia arrivano fondi.

L'ALLARME. «Se nel 2000 l’autismo colpiva un bambino su 700, oggi ne tocca uno ogni 150 e in alcune stime anche di più»: l'allarme di Nostra Famiglia e Istituto scientifico Medea non è caduto nel vuoto sotto il Resegone. Dal lago alla Valsassina i lecchesi hanno fatto la loro parte.

BALERA AL POLI. Dalle 12 di sabato l'aula magna del Politecnico di Lecco si è trasformata in balera: protagonisti un centinaio di ballerini, tra universitari del Polo lecchese e studenti del Liceo Leopardi. Scopo dell'iniziativa, la raccolta di fondi a favore dell'associazione Autismo Lecco onlus.

MUNICIPI BLU. Iniziative a tema anche in Valsassina che, nella nottata tra sabato e Domenica, ha colorato di blu i suoi municipi, da Ballabio a Premana. Incontri di sensibilizzazione, come alle elementari ballabiesi, e persino una fiaccolata blu da Crandola a Margno. La campagna sull'autismo si è protratta nella giornata domenicale, con incontri e spettacoli. E buone notizie giungono dal Pirellone: «E’ di 489.500 euro lo stanziamento di fondi per l’autismo che arriveranno all’Ats della Brianza cui fanno riferimento Lecco e provincia». Lo riferisce il consigliere regionale lecchese Mauro Piazza, alla luce delle decisioni prese dalla Giunta di Roberto Maroni.

Nella foto-galleria: momenti dell'iniziativa lecchese sull'autismo e, da facebook, il municipio di Ballabio "in blu".

3 aprile 2016