Agostoni (Icam) vicepresidente dell'Alimentare di Confindustria
Lecco (Lècch) - Nomi noti nel nuovo vertice Alimentare di Confindustria Lecco e Sondrio, eletto nei giorni scorsi. Presidente della categoria, per il quadriennio 2016-2020, è Emilio Mottolini (foto) del Salumificio Mottolini Srl. Nel direttivo gli esponenti di importanti aziende lecchesi come Icam e Mauri.
GLI ELETTI. Oltre al presidente, infatti, sono stati eletti anche il vicepresidente della categoria Plinio Agostoni (Icam SpA), i consiglieri Nicoletta Merlo (Emilio Mauri SpA) e Claudio Palladi (Rigamonti salumificio SpA) ed i rappresentanti piccola industria Casimiro Maule (Gruppo Italiani Vini SpA) e Fabio Moro (Pastificio di Chiavenna Srl).
SETTORE DI ECCELLENZA. «Desidero ringraziare gli imprenditori che mi hanno voluto alla guida di una categoria così importante, che rappresenta un settore di eccellenza del territorio - dichiara il presidente Emilio Mottolini. La mia volontà è quella di lavorare, per i prossimi quattro anni, in un’ottica di integrazione territoriale e sostenendo lo sviluppo di tutte le aziende del comparto».
MASSIMA VALORIZZAZIONE. «Le imprese del nostro settore ed i loro prodotti, così come le tipicità del territorio - continua Emilio Mottolini - sono già conosciuti in Italia ed oltre confine; ciò non toglie che punteremo alla loro massima valorizzazione anche ragionando in una logica di legame con lo sviluppo del turismo e investendo su aspetti strategici, come l’internazionalizzazione».
CONCORSO AGROALIMENTARE. «Mi piace infine sottolineare, in questa occasione, che non mancherà l’attenzione anche al mondo dei giovani e al legame che vogliamo coltivare con loro - conclude Emilio Mottolini -. Questo in particolare avverrà attraverso il Concorso Agroalimentare, nato a Sondrio e dedicato agli studenti degli Istituti professionali per il settore alberghiero edella ristorazione, che dalla prossima edizione, al via fra poco, si allargherà anche alla provincia di Lecco».
Nella foto: il neo presidente Mottolini.
15 aprile 2016