Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, sentieri da rilanciare: Comune e associazioni al lavoro

Ballabio (Balàbi) - Parte il tavolo di lavoro tra il Comune di Ballabio e le associazioni locali della montagna e dell'ambiente. All'ordine del giorno: rilanciare i numerosi e panoramici sentieri della zona, e realizzare una palestra di arrampicata. Il sindaco Consonni: «Un eccezionale patrimonio naturale da custodire al meglio».

ATTRATTIVE. «Abbiamo un eccezionale patrimonio naturale da custodire e rilanciare: sono i sentieri ballabiesi, che offrono spettacolari attrattive panoramiche e validissime opportunità di escursionismo». Con queste parole il sindaco Alessandra Consonni introduce l'importante iniziativa di valorizzazione del territorio in calendario giovedì 14 a Ballabio. Avanzata anche la proposta per la realizzazione di una palestra di arrampicata.

IL VERTICE. Le principali associazioni che svolgono attività legate alla montagna in ambito comunale si incontrano con il sindaco e alcuni assessori "alla partita" per dar vita al primo "Tavolo di lavoro sul territorio ballabiese e le iniziative per la montagna". All'incontro, che dovrà avviare un rapporto stabile e produttivo tra amministrazione comunale e associazioni, partecipano le sezioni di Ballabio del Club alpino italiano e dell'Associazione nazionale alpini, il Gruppo Cacciatori, il Gruppo antincendio boschivo, la Protezione civile, tutte realtà impegnate anche nella manutenzione del territorio.

I PROGETTI. Per l'amministrazione comunale saranno presenti il sindaco e gli assessori alle Politiche Sociali, ad Ambiente e Territorio e all'Urbanistica, che è anche referente operativo comunale della Protezione Civile di Ballabio. All'ordine del giorno, la discussione intorno a progetti di manutenzione e valorizzazione del grande patrimonio ambientale e turistico rappresentato dai sentieri ballabiesi, ma anche l'interessante proposta di realizzare sul territorio comunale una palestra di roccia per bambini e non solo.

11 aprile 2016