A Lecco nuove solidarietà: c'è chi provvede agli italiani bisognosi
Lecco (Lècch) - Sono stati visti a Ballabio e in altre località della provincia di Lecco a raccogliere derrate alimentari davanti ai supermercati con una finalità "fuori moda": aiutare gli italiani. Si tratta degli attivisti di Solidarietà Nazionale, associazione no profit scesa in campo per dare sostegno alle famiglie italiane colpite dalla crisi.
TRASCURATI. Operano da alcuni anni, quasi con pudore, lontano dai riflettori e dalla pubblicità mediatica cercata da molte sgomitanti associazioni "buoniste". I volontari di Solidarietà Nazionale si preoccupano soprattutto di aiutare i soggetti oggi più dimenticati dallo Stato: i bisognosi lecchesi.
DEBOLI. «Dal 2008 - spiegano - la crisi economica si è abbattuta sull'Italia, creando povertà, disoccupazione e solitudine sociale. Lo Stato italiano ha cessato ogni funzione sociale, abbandonando i più deboli. Solidarietà Nazionale è a fianco del popolo e aiuta concretamente decine di famiglie in difficoltà». Gli attivisti raccolgono alimenti e prodotti per l'igiene, anche chiedendo all'uscita dei supermercati un piccolo contributo "in natura" a chi ha il carrello pieno.
NO PROFIT. «Solidarietà Nazionale - concludono gli attivisti - è una associazione no profit che è stata creata per dare sostegno alle famiglie italiane colpite dalla crisi. Grazie all’aiuto di cittadini italiani Solidarietà Nazionale effettua in tutta Italia raccolte di generi alimentari e di beni di prima necessità che vengono distribuiti a famiglie bisognose, dando così l’opportunità ai nuclei famigliari di destinare euro ai fabbisogni come corrente elettrica, affitti e istruzioni per i propri figli».
Nella foto: raccolta di Solidarietà Nazionale presso il supermercato A&O di Ballabio nello scorso dicembre.
20 febbraio 2016