Valassi k.o., Maggi e Ciresa cantano vittoria
Lecco (Lècch) - Il Tar della Lombardia ha annullato l’elezione di Vico Valassi a presidente della Camera di Commercio di Lecco. Esultano Giovanni Maggi e Peppino Ciresa, rispettivamente presidenti di Confindustria Lecco-Sondrio e Confcommercio Lecco, che avevano presentato il ricorso. Di seguito il comunicato delle due associazioni di categoria.
ANNULLATO. «La sentenza - si legge nel comunicato congiunto - decreta l’annullamento dell’elezione dell’ingegner Vico Valassi alla carica di presidente dell’Ente camerale lecchese, ristabilendo il rispetto delle norme come auspicato da Confindustria Lecco e Sondrio, che ha presentato il ricorso, e da Confcommercio Lecco, che l’ha condiviso.
DELICATA FASE. «In questa delicata fase - prosegue la nota -, nella quale si fa fronte al riassetto istituzionale ed alla necessità di definire alleanze e ipotesi di accorpamento, le associazioni riacquisiscono il ruolo che è loro proprio, che le chiama a esprimere la propria progettualità per il bene di tutto territorio».
LE ANOMALIE. «La sentenza del Tar è senza dubbio un risultato positivo per chi sin da subito ha segnalato tutte le anomalie nell’elezione dell’ingegner Vico Valassi e rappresenta una svolta positiva per il nostro sistema economico e sociale che vede prima di tutto ristabilito il rispetto delle regole. È quindi con soddisfazione che Confindustria Lecco e Sondrio e Confcommercio Lecco accolgono i contenuti della sentenza, pronte a lavorare da subito per i temi più urgenti rispetto ai quali sin dai prossimi giorni potranno esser fatte le opportune valutazioni strategiche».
Nella foto: Valassi.
11 febbraio 2016