Lecco e i rifiuti natalizi: l'assessore Valsecchi “striglia” gli sciattoni
Lecco (Lècch) - Ho visto che avete pubblicato la lettera di un vostro lettore che era indirizzata a me in qualità di assessore al decoro urbano.
Dopo meno di un'ora dal ricevimento presso la mia casella mail, in data 25 dicembre, i rifiuti erano già stati raccolti, su mia segnalazione, dall'azienda che effettua il servizio di nettezza urbana in città. L'esposizione dei sacchi il giorno di natale non è responsabilità dell'amministrazione o del servizio, ma solo della vergognosa inciviltà di alcuni cittadini di via Corti, ne più, ne meno.
Inutile agitarsi quando si è davanti a manifestazioni di maleducazione e atteggiamenti scorretti, occorre solo iniziare da buoni cittadini a contestare con disapprovazioni palesi gli atteggiamenti dei vicini di casa. In ogni caso ho segnalato al vostro lettore, per competenza, la prossima volta di rivolgersi agli uffici dell'assessore Ezio Venturini, titolari del servizio.
Cordialità
Corrado Valsecchi
(Assessore al decoro urbano)
Egregio assessore,
mi rendo conto che quella dei cittadini menefreghisti sia una piaga difficile da sanare e, sinceramente, apprezzo che un politico chiami l'inciviltà col suo nome, a costo di perdere qualche voto. Tuttavia, proprio la consapevolezza di avere a che fare anche con soggetti poco riguardosi di sè (della città in cui vivono) e degli altri dovrebbe indurre a prendere qualche decisione lungimirante, almeno in certi circostanze e periodi di "rispetto".
L'immondizia è stata abbandonata in alcune vie di Pescarenico già nella giornata del 24 dicembre (pessimo scenario per la devozione dei fedeli che si sono recati alle messe natalizie della mezzanotte) ed è stata prelevata il giorno dopo su sua segnalazione (pessimo scenario per la devozione dei fedeli che si sono recati alle messe natalizie del mattino). Più che sollecitare i vicini di casa a "contestare e disapprovare" gli atteggiamenti di sciatteria, come amministratori dovreste chiedervi che cosa si poteva/doveva fare in concreto per scongiurare e reprimere certi comportamenti. Altrimenti l'anno prossimo saremo ancora qui a ostentare "palese disapprovazione". Cordialmente.
G. F.
26 dicembre 2015