Invia articolo Stampa articolo
Due negozi lecchesi diventano “storici”

Casatenovo (Casàa) – Un negozio di Casatenovo e uno di Missaglia sono le attività commerciali attive in provincia di Lecco ammesse alla premiazione dei “Negozi storici” in programma il prossimo 19 ottobre in Regione Lombardia (con inizio alle ore 9.30 all’auditorium Testori).

LA COPPIA. I due premiati in provincia di Lecco sono la gioielleria Colombo (Co-Ri Sas), di Dario Colombo a Casatenovo, attiva dal 1950 (avrà la qualifica di negozio storico) e del panificio-pasticceria Il Forno, di Maurizio Orsi a Missaglia, che lavora dal 1956 (potrà fregiarsi del titolo di storica attività).

IL TITOLO. «Il riconoscimento “negozio storico” e di “storica attività” viene assegnato dalla nostra Regione per la capacità di preservare e valorizzare l’attività o il luogo oggetto dell’attività d’impresa da almeno cinquant’anni», spiega il consigliere regionale Mauro Piazza che nella cerimonia di ottobre sarà accanto all’assessore alle Attività produttive con delega al Commercio Mauro Parolini per premiare i lecchesi. «Con questa segnalazione Regione Lombardia riconosce un valore importante, quello di famiglie che hanno gestito per più di cinquant’anni un negozio o un’attività, adeguandosi ai tempi, ma salvaguardando la tradizione», conclude Piazza.

23 settembre 2015