Invia articolo Stampa articolo
Negozi storici: sei lecchesi premiati

Lecco (Lècch) – Riconoscimenti questa mattina alla Regione Lombardia per 6 attività commerciali attive in provincia di Lecco, ammesse alla premiazione dei 19 “Negozi storici” che si è svolta all’auditorium Testori. Presenti l’assessore al Commercio Mauro Parolini e il sottosegretario alle Riforme Daniele Nava.

TRIPLICATI. «Rispetto allo scorso anno - ha evidenziato Parolini - sono più che triplicati i riconoscimenti, a dimostrazione della capacità di mantenere la vostra competitività nonostante la crisi e i rapidi cambiamenti imposti dal mercato».

I LECCHESI. Questi i premiati lecchesi: Colombo di Casatenovo (1950), Negozio Storico; Tabaccheria di Galbiate (1953), Storica Attività; Gioielleria Nani di Mandello Del Lario (1943), Storica Attività; Il Regalo di Mandello Del Lario (1912), Storica Attività; Il Forno Panificio Pasticceria di Missaglia (1956), Storica Attività; Dal 1897 Trattoria Cantù di Olginate (1897), Storica Attività.

IL VALORE. «Il riconoscimento di “negozio storico” e di “storica attività” viene assegnato dalla nostra Regione per la capacità di preservare e valorizzare l’attività o il luogo oggetto dell’attività d’impresa da almeno cinquant’anni - commenta il sottosegretario Nava - Con questa segnalazione Regione Lombardia riconosce un valore importante, quello di famiglie che hanno gestito per più di cinquant’anni un negozio o un’attività, adeguandosi ai tempi, ma salvaguardando la tradizione. Da lecchese sono lieto che anche quest’anno il nostro territorio sia stato ben rappresentato».

Nella foto: i 19 premiati.

19 ottobre 2015