Invia articolo Stampa articolo
82enne va a piedi fino a Trapani Tappa al Municipio di Lecco

Lecco (Lècch) - Tappa lecchese per Alessandro Bellière, 82enne alpino paracadutista impegnato in una maratona a piedi da Chiavenna a Trapani: venerdì 21 agosto sarà ricevuto nel cortile del palazzo comunale. Nato a Parma nel 1933, Alessandro Bellière, appassionato di sport e atletica leggera, ha fatto della sua vita una sfida decidendo, alla sua veneranda età, di percorrere a piedi e in solitaria l'intero Stivale.

VISITA IN MUNICIPIO. Nella mattinata di venerdì Bellière correrà da Dervio a Lecco e giungerà a Palazzo Bovara verso mezzogiorno: una visita in Municipio, così come accade in ciascuna delle sue tappe, divenute ormai eventi, seguite con curiosità e attesa anche dai media nazionali.

DORSALE APPENNINICA. Percorrendo la dorsale appenninica da Chiavenna a Trapani, Alessandro Bellière macinerà 2138 km a piedi e concluderà il 24 ottobre quella che lui stesso definisce “La mia grande sfida 2015”. La prova contempla 2117 km a piedi lungo la dorsale appenninica italiana, per un totale di 66 tappe, partenza il 20 agosto 2015 da Chiavenna e arrivo a Trapani il 24 ottobre, giorno del suo 82° compleanno.

PARTE DIFFICILE. «Non mi rimaneva - spiega Bellière - che percorrere la parte più difficile ed impegnativa d’Italia, ovvero la dorsale appenninica con zone impervie e non trafficate. Senz’altro questa sarà la mia sfida più difficile ma con l’esperienza, gli allenamenti e l’incoscienza cercherò di portarla a termine ben sapendo che fisicamente non ho nessun problema, visto che sono sempre seguito dai medici del Poliambulatorio il Girasole di Molinella. Voglio dimostrare a me stesso e magari ai miei coetanei che anche se gli anni passano troverò la forza di affrontare questa impegnativa sfida e constatare fino a quanti anni posso fare queste pazzie».

Il sito internet di Alessandro Bellière: www.alessandrobelliere.com

18 agosto 2015