Colico, al festival “Musica sull'Acqua” serata d'alto livello
Colico (Colich) – Nuovo appuntamento del Festival internazionale “Musica sull’Acqua” nella suggestiva cornice dell’abbazia di Piona a Colico, sul lago di Como. Fiore all'occhiello, il concerto di Cristina Zavalloni, voce versatile e personalissima, capace di destreggiarsi fra jazz, barocco e contemporanea, ospite nei più importanti teatri, stagioni concertistiche e festival jazz. Appuntamento domenica 12 luglio, ore 21.
ROMANTICO. La manifestazione, in calendario dal 26 giugno al 18 luglio, prevede per questa domenica un programma prevalentemente romantico. Con la Zavalloni si alterneranno sul palco quattro grandi interpreti, artisti di prim’ordine.
I PROTAGONISTI. Accanto alla "star", il pianista Andrea Rebaudengo, legato alla Zavalloni da una intensa e lunga collaborazione, e fra gli altri, collabora ai progetti dell’ensemble Sentieri Selvaggi diretto da Carlo Boccadoro; Danusha Waskiewicz è prima viola dei Berliner Philharmoniker dall’età di 26 anni, chiamata da Abbado a ricoprire lo stesso ruolo nell’Orchestra Mozart, e dal 2010 è membro della Lucerne Festival Orchestra; il clarinettista Anton Dressler vanta una carriera da solista che l’ha portato a esibirsi in tutto il mondo, aperto a un repertorio che spazia dalla musica classica alla contemporanea (molti musicisti hanno scritto per lui) fino alla“crossover” e klezmer, e il violoncellista Patrizio Serino, dal 2011 scelto da Zubin Mehta come primo violoncello nell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
SCHUBERT. Alla bravura degli interpreti si aggiunge la bellezza del programma scelto, di ampio respiro e dalle linee prevalentemente romantiche. La voce della Zavalloni sarà protagonista in Due Gesänge per contralto, viola e pianoforte op. 91 di Brahms e nel Lied schubertiano Der Hirt auf dem Felsen (Il pastore sulla roccia). Completano il programma, Marchenbilder op. 113 per viola e pianoforte di Schumann e il Trio op. 3 di Alexander von Zemlinsky per clarinetto, violoncello e pianoforte.
Nella foto: una immagine dalla precedente edizione.
11 luglio 2015