Osnago, la Summer fest a Villa Lucini
Osnago (Usnach) – Villa Arese Lucini ospita il "ViviBrianza summer fest". Sei top chef brianzoli riuniti nel parco della dimora storica di Osnago per una serata che coniuga enogastronomia d’eccellenza, tutela del territorio e arti circensi.
INGREDIENTI. Una grande festa, una elegante cornice nel cuore della Brianza e sei top chef del territorio che presentano tre portate ciascuno. Sono questi gli ingredienti principali dell’evento promosso dall’associazione ViviBrianza che sarà ospitato Domenica 28 giugno nel parco della Villa Arese Lucini di Osnago.
PERFORMANCE. Se poi si aggiungono la presenza di diversi artisti circensi e la performance ai fornelli dello chef ospite Marco Stabile (“Ora d'Aria” di Firenze), presidente italiano dei Jeunes Restaurateurs d'Europe, ci sono tutti i presupposti per un evento imperdibile. Una vera e propria festa pensata per celebrare l’arrivo dell’estate e per sottolineare le eccellenze del territorio. A partire dai sei chef fondatori dell’associazione, nata per la promozione dell’enogastronomia di questi luoghi, che saranno ospiti di una delle più antiche e importanti dimore storiche della zona.
18 PORTATE. La serata inizierà alle 19 con un lungo aperitivo, mentre la cena sarà composta da 18 portate, 3 per ogni chef, firmate da Luca Mauri (“A di Alice” di Monza), Fabio Silva (“Derby Grill” dell’Hotel de la Ville di Monza), Enrico Bartolini (“Devero Hotel” di Cavenago di Brianza), Christian Di Bari (“Due Spade” di Cernusco sul Naviglio), Giancarlo Morelli (“Pomiroeu” di Seregno) e Theo Penati (“Pierino Penati” di Viganò). Ad accompagnare i piatti saranno diversi vini come il Brunello 2009, il Giovanni Allegrini 2011, il Palazzo della Torre 2012 e il Solosole 2014, tutti prodotti d’eccellenza delle cantine Allegrini.
TESORI. Alle 20 è prevista anche la performance del guest chef Marco Stabile, che preparerà una pietanza a sorpresa. Accompagnati da un intrattenimento musicale e dalle performance di diversi artisti circensi, si potrà poi proseguire nelle diverse postazioni dislocate all’interno del parco per ospitare le creazioni dei vari chef. Gastronomia e arte si fondono in questo nuovo progetto della proprietà di villa Arese Lucini, che persegue un obiettivo ambizioso: ridare vita alla storica dimora rilanciando la collaborazione con enti, istituzioni e privati per aprirla a eventi e iniziative in grado di valorizzarne le sue bellezze storiche e architettoniche, il suo meraviglioso giardino e gli innumerevoli tesori. Ticket: € 75, prenotazione. Tel. 02 95335268.
Nella foto: Elisa e Marco Arese Lucini.
27 giugno 2015