Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, il 10 maggio Fiera del taleggio

Ballabio (Balàbi) - Partito il conto alla rovescia a  Ballabio per l'atteso e appetibile appuntamento con i sapori e le tradizioni della Valsassina: tra un mese va in scena la nona edizione della Fiera del taleggio, sotto l'accurata regìa della Pro Loco presieduta da Enrico Pissavini.

SCOPERTA. Domenica 10 maggio, dalle 10 alle 18, percorrendo le vie storiche di Ballabio, i partecipanti potranno visitare i vari stand, posizionati sul percorso, ed inseriti nel contesto più caratteristico dei due nuclei del paese. Si parte dalla sede della Pro Loco, in via Confalonieri 2/A, alla scoperta dei favolosi gusti del taleggio e dei formaggi valsassinesi, con abbinamenti “personalizzati” dai vari espositori.

ASSAGGI. Gli espositori presenti proporranno deliziosi assaggi e degustazioni, facendo rivivere anche le antiche tradizioni della produzione locale. Al parco Grignetta sarà presente l’Associazione provinciale allevatori di Lecco e Como, che accoglierà i visitatori allestendo un percorso didattico “impariamo a fare il formaggio”. Sarà inoltre interessante scoprire lungo il percorso uno stand dove un agronomo valorizzerà con un assaggio i sapori dell’olio locale.

BUS NAVETTA. Gli appassionati e non della “mitica Rossa di Maranello” avranno anche l’opportunità di ammirare da vicino i più svariati modelli di grande fascino delle fiammanti Ferrari lungo il percorso della Fiera. Famiglie, appassionati e visitatori rimarranno sempre deliziati dai sapori e dalla riscoperta dei gusti del territorio locale. Per tutta la durata della Fiera funzioneranno due servizi continuativi di bus navetta con partenza dalla sede della Pro Loco Ballabio, in via Confalonieri 2/A (antistante l’uscita della nuova strada Lecco-Ballabio).

REGOLAMENTO. Il biglietto costa 10 € se acquistato il giorno della manifestazione, 7 € se acquistato in pre-vendita presso la sede della Pro Loco in via Confalonieri 2/A il sabato e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 11.00. Termine vendita biglietti ore 15.00. L’accesso alla Fiera è gratuito per i bambini fino a 10 anni. Chiusura manifestazione ore 18.00. La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.

Nella foto: immagine da una precedente edizione della Fiera.

10 aprile 2015