Invia articolo Stampa articolo
Dervio, 5 weekend dedicati alla polenta

Dervio (Derf) - La polenta, nei suoi gustosi e tradizionali abbinamenti, è la regina alla seconda edizione della rassegna gastronomica che si svolgerà nei ristoranti di Dervio e Dorio. L'iniziativa è in programma dal 28 di febbraio al 29 di marzo: per cinque fine settimana saranno proposti menù tipici con filo conduttore la polenta.

5 RISTORANTI. All’iniziativa partecipano 5 ristoranti di Dervio, il ristorante La Botte, il Crotto del Cech, la Taverna del Castello di Corenno Plinio e 3 ristoranti MD, Rosa dei Venti e Crottino di Dorio. La rassegna è stata ideata ed organizzata dalla Pro loco di Dervio con la collaborazione dei comuni di Dervio e Dorio.

PER LA GOLA. «La presenza di turisti nel nostro territorio - spiega Angelo Colombo della Pro loco di Dervio - si concentra nel periodo della bella stagione, mentre nei mesi invernali, vacanze natalizie a parte, i villeggianti scarseggiano e gli esercizi commerciali lavorano poco. Per questo la Pro loco ha pensato di creare un’iniziativa gastronomica che possa attirare visitatori e clienti nei nostri ristoranti prendendoli per la gola». Da qui l’idea di proporre la polenta come “trait d’union” dei vari menu: un piatto tipico del nostro territorio, che si abbina con varie portate e può essere proposta dall’antipasto al dolce.

I MENU. «Basta guardare - sottolinea Colombo - gli interessanti menu presentati dagli chef che spaziano dalle Girelle di taragna con crema di porcini trifolati, alla Polentina con moscardini in umido sino alla Polenta e osei dolce. Come riportato nel depliant della manifestazione, per conoscere a fondo il nostro incantevole territorio, il metodo migliore è visitarlo camminando, per scoprirne gli angoli caratteristici e poi sedersi a tavola per gustare le specialità gastronomiche».

24 febbraio 2015