Invia articolo Stampa articolo
Il Ponte Vecchio di Lecco resterà chiuso ai veicoli per venti giorni

Lecco (Lècch) - Arriva il Politecnico a eseguire studi sull'Azzone Visconti: il Ponte Vecchio di Lecco rimarrà chiuso al traffico automobilistico dalle 8,30 di lunedì 16 marzo alle 8,30 di giovedì 2 aprile. Alt ai veicoli, i pedoni potranno continuare a transitare, mentre i ciclisti dovranno condurre la bicicletta a mano.

CAROTAGGI. Nell'uovo di Pasqua del Comune di Lecco c'è la chiusura del ponte Azzone Visconti, misura che servirà a consentire agli esperti del Politecnico di Milano di compiere indagini strutturali ed eseguire carotaggi sul “ponte vecchio” cittadino.

QUADRO. I rilievi e le verifiche che verranno avviati la prossima settimana dovrebbero fornire un quadro dettagliato relativo alla struttura e alla sua capacità portante e si inseriscono nell’ambito della convenzione sottoscritta tra Comune di Lecco, Camera di Commercio e Polo di Lecco del Politecnico di Milano: fra gli ambiti dell’accordo si trovano lo studio e l’analisi del recupero efficiente del patrimonio edilizio esistente, che a Lecco trova un caso significativo nel Ponte Azzone Visconti.

APPROCCIO. Attraverso uno studio scientifico delle caratteristiche strutturali del ponte, il Politecnico intende realizzare un modello di approccio multidisciplinare basato sulle logiche di quello che, per fare un po' gli americani, a Palazzo Bovara chiamano "building information modeling" e che vuol dire modello d'informazioni di un edificio. Le linee guida potranno essere utilizzate anche dalle aziende del territorio impegnate in attività di recupero edilizio.

RACCOLTA DATI. Nel periodo interessato dai lavori, i collegamenti in uscita e in entrata rimarranno il ponte Kennedy e il ponte Manzoni: «I disagi legati alla chiusura del ponte Azzone Visconti consentiranno una raccolta dati importante – assicura l’assessore alla mobilità Vittorio Campione –. Nella scelta dei tempi abbiamo cercato di ridurre, per quanto possibile, l’impatto degli interventi sulla mobilità cittadina, garantendo, per la quasi totalità del periodo, almeno il passaggio dei pedoni e dei ciclisti (bicicletta a mano) lungo il ponte».

Nella foto: il Politecnico di Lecco.

13 marzo 2015