Censimento, restituiti diecimila questionari
Lecco – Sono già quasi 10mila i residenti nel capoluogo che hanno risposto alla “chiamata” del Censimento 2011. Intanto prosegue l’attività di raccolta dei questionari da parte dei centri di raccolta messi a servizio dei cittadini.
CENSUS TOUR. Al 2 novembre risultavano restituiti 9.918 questionari, di cui 4.840 nei centri di raccolta comunale, 3.496 compilati via web e 1.582 consegnati agli uffici postali. In vista della scadenza ormai prossima per la riconsegna del Censimento 2011, fissata per il 20 novembre, Lecco ospiterà il Census Tour: un minibus organizzato da Istat che gira tutta Italia per dare le informazioni utili a tutti i cittadini. La tappa lecchese del Census Tour è in programma sabato 12 novembre in piazza Garibaldi, nella zona antistante i portoni della banca Unicredit.
SANZIONI PER I TRASGRESSORI. A coloro che non hanno ancora restituito il questionario, il Comune di Lecco ricorda che la compilazione e consegna del Censimento 2011 è obbligatoria per legge e sono previste sanzioni per i trasgressori. Le sedi dei centri di raccolta, il Municipio (Piazza Diaz, 1) e il “Centro Sociale” (via Dell’Eremo 28), sono aperti dalle ore 9 alle 18 dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 11.30 il sabato. In questi orari è possibile riconsegnare i questionari e ricevere assistenza alla compilazione da parte del personale comunale.
ONLINE. Si ricorda che è possibile compilare il questionario del Censimento 2011 anche online seguendo la procedura indicata nel plico postale inviato dall’Istat. Questo metodo di compilazione permette al cittadino di ridurre il tempo di compilazione, usufruire dalla compilazione guidata, ottenere istantaneamente la ricevuta di compilazione ed evitare le code agli sportelli.
MAGGIANICO E CHIUSO. Per i residenti nel quartiere di Maggianico e di Chiuso, il Comune di Lecco ricorda che è attiva una collaborazione con il centro di solidarietà “La Fonte” per la raccolta dei questionari: basterà recarsi presso la sede di via Zelioli 15, dalle 9.30 alle 12.30 nei giorni di lunedì 14 e mercoledì 16 novembre. Il servizio, pensato per gli anziani ma usufruibile da tutti i cittadini di Maggianico e Chiuso, garantirà la presenza di un incaricato comunale per il supporto alla compilazione del questionario del Censimento.
9 novembre 2011