Invia articolo Stampa articolo
Golf, quanti record all'Igtm “lariana”...

Cernobbio (Cernòbi) - Nel centro espositivo di Villa Erba, a Cernobbio, si è concluso l’International golf travel market 2014, la fiera più importante del mondo dedicata al business del turismo golfistico. Forte di un lungo percorso, iniziato nel 1998, che l’ha portata nei Paese dove il golf è più sviluppato, la manifestazione è giunta per la prima volta in Italia.

I NUMERI. Nonostante il consolidato background, l’Igtm di Villa Erba ha fatto registrare numeri record su tutti i fronti: 520 espositori (tra campi da golf, resort, alberghi), 362 buyer (tour operator e agenzie di viaggi), oltre 100 media; delegati super selezionati dell’industria del turismo golfistico provenienti da 65 Paesi. Sono state in tutto 1.465 le persone con accesso esclusivo alla fiera, non aperta al pubblico, che hanno generato 13 mila appuntamenti di lavoro, hanno soggiornato sul Lago di Como per cinque giorni, visitato i campi e le proposte turistiche.

APPREZZAMENTO. Al centro espositivo di Villa Erba (che si era assunta il rischio d'impresa dell’evento), alla location del Lago di Como, a Regione Lombardia e alla Federgolf regionale, tutti partner del progetto, sono stati rivolti apprezzamenti da parte degli ospiti internazionali, di Reed travel exhibition, titolare della fiera e numero uno al mondo del settore, e di Iagto, associazione internazionale dei tour operator di golf. I delegati sono stati ricevuti all'inizio della settimana con un welcome dinner nei giardini di Villa Olmo, e salutati con cena di gala e after party nell'antica Villa appartenuta a Luchino Visconti.

I PARTNER. Durante la serata conclusiva sono stati assegnati gli Iagto Awards alle destinazioni golfistiche che hanno prodotto le migliori performance, secondo il giudizio dei tour operator Iagto; l'Honorary Award è andato, invece, al campione Costantino Rocca. I partner istituzionali che hanno fortemente voluto Igtm 2014 sono, insieme con Villa Erba, Regione Lombardia, Lake Como (il brand che riunisce le Province di Como e di Lecco, e la Camera di Commercio di Como), e Federazione italiana Golf. Tra gli sponsor impegnati nel progetto, anche Acel Service.

Nella foto: la premiazione del campione Costantino Rocca.

4 novembre 2014