Tristezza a Lecco: in 85 per tre posti da trecento euro al mese
Lecco (Lècch) - Ben 85 "giovani" (fino a 35 anni!) hanno risposto alla chiamata del Comune di Lecco: in palio 3 posti da tirocinante, con un compenso da 300 euro. Ai selezionati, oltre alla mancetta, un pezzo di carta di dubbia utilità da cui si evince il compimento dello stage presso i settori Protezione civile, Polizia locale o Attività produttive del Comune di Lecco.
LABORIOSE SELEZIONI. Trecento euro al mese per 4 ore di lavoro al giorno, con una sostanziale disponibilità sull'arco della giornata: sembra una proposta rivolta a chi vive d'aria e abita nelle grotte del San Martino, invece all'appello di Palazzo Bovara hanno risposto in ottantacinque. Da ieri, dunque, sono iniziate le laboriose selezioni per individuare i tre "fortunati" vincitori della gara, che si concludono nella giornata di oggi.
BUON MERCATO. I tre posti, un po' pomposamente chiamati tirocini formativi, rientrano nel progetto dell'Anci Lombardia “Dote comune” finalizzato ad avvicinare i cittadini alla pubblica amministrazione e, di fatto, a reperire un aiuto a buon mercato alle mansioni svolte dai dipendenti comunali. Durante il colloquio, il candidato deve manifestare particolari "motivazioni" e disponibilità, tra cui viene espressamente richiesta la "flessibilità oraria".
PER DISOCCUPATI. In lizza, giovani e meno giovani dai 18 ai 35 anni. Ma il bando è rivolto anche a chi ha perso il lavoro e ai disoccupati ultracinquantenni. Il compenso non cambia: 300 euro, 600 mila lire al mese, che nella Lecco della crisi diventano per molti un ben triste traguardo.
23 settembre 2014