Invia articolo Stampa articolo
Corenno, Barbarossa sbarca al porticciolo

Dervio (Derf) - Corenno Plinio, frazione di Dervio sull'alto lago di Lecco, rivive la festa e i colori dell'atmosfera feudale del XII secolo. Rievocazione dello storico sbarco dell'imperatore Federico Barbarossa.

PIAZZA IN ACCIOTTOLATO. Appuntamento con le radici e la cultura locale sabato 13 settembre, con Corenno Plinio che riveste i panni affascinanti del borgo medievale. La manifestazione “Medievale a Corenno Plinio” organizzata dalla Pro loco Dervio propone la bellissima piazza in acciottolato, sgombra dalle auto e arredata dalle tende medievali con gli antichi mestieri.

L'IMPERATORE AL PORTICCIOLO. «Il momento clou della manifestazione - spiega Angelo Colombo della Pro Loco Dervio - è la sera, con la rievocazione dello sbarco dell’imperatore Federico Barbarossa al porticciolo di Corenno, per fare visita al conte Andreani». «Il corteo del conte - continua -, con personaggi in costume medievale e guidato dai musici, percorrerà le antiche scalotte scavate nella roccia, accompagnando l’imperatore nella piazza ai piedi del castello. L’episodio è tratto da un libro dello storico Roberto Pozzi».

TORNEO DI CAVALIERI. La serata si concluderà con un torneo fra cavalieri medievali che combatteranno in onore dell’imperatore ed un concerto di musiche medievali. Durante la manifestazione sono previsti pranzo e cena popolari in piazza. Vista la carenza di parcheggi, alcuni pulmini faranno la spola dalla piazza del municipio di Dervio a Corenno.

Nella foto: la locandina dell'evento.

19 settembre 2014