Invia articolo Stampa articolo
"Reti di impresa", convegno a Premana

Premana - Cdo Lecco e Confartigianato Imprese Lecco organizzano il convegno “Reti di impresa: nuove opportunità per la competitività del territorio”, a cui parteciperà il presidente nazionale di Compagnia delle Opere Bernhard Scholz.

INTERVENTI. L’appuntamento è per martedì 26 luglio alle 18,30 nella sede della Banca della Valsassina, in via Roma 24, a Premana. Il programma prevede, dopo il saluto di Abramo Gianola, presidente della banca, gli interventi di Marco Giorgioni, presidente Compagnia delle Opere di Lecco, Daniele Riva, presidente Confartigianato Imprese Lecco, Vico  Valassi, presidente della Camera di Commercio di Lecco, Andrea Gibelli, assessore regionale all’Industria e Artigianato, Francesco Baroni, direttore generale Industria Artigianato della Regione Lombardia. Le conclusioni saranno a cura di Bernhard Scholz, presidente Nazionale della Compagnia delle Opere.

120MILIONI DALLA REGIONE. Il convegno si propone di fare il punto sulle Reti di impresa, strumento che rappresenta una vera rivoluzione rispetto ad altre forme di aggregazione, in quanto permette alle aziende di unirsi per collaborare su progetti specifici mantenendo comunque la loro autonomia. Particolare attenzione verrà rivolta al recente stanziamento deliberato dalla Regione Lombardia per favorire la nascita di poli d’eccellenza: con il Bando Ergon arriveranno infatti oltre 120 milioni di euro a sostegno dei network di imprese.

INCONTRO E SVILUPPO. “La Compagnia delle Opere di Lecco – sottolinea Marco Giorgioni, presidente dell’Associazione - da sempre ha operato per dare la possibilità alle imprese di ampliare le opportunità di incontro, di conoscenza e di sviluppo degli affari, creando forme e occasioni di aggregazione. “Concorrere (correre insieme) per competere” è da sempre una nostra parola d’ordine. La rete è nel dna di CdO. Oggi per oggi le reti d’impresa dopo le esperienze dei distretti industriali, sono diventate una modalità riconosciuta dalla normativa per sostenere la competitività delle aziende. È importante quindi conoscere le regole e gli strumenti a disposizione, ma fare rete richiede innanzitutto imprenditori interessati a condividere bisogni, conoscenze, risorse. Senza ciò  la rete non funziona. Il nostro territorio è sempre stato reattivo a queste modalità di lavoro, sia per le caratteristiche delle imprese, sia per la propensione alla collaborazione, dando vita a varie esperienze consortili. Il convegno organizzato con gli amici di Confartigianato vuole essere un’occasione per far vedere cosa sta nascendo e conoscere quanto e come le istituzioni stanno operando per la valorizzazione delle esperienze di rete. Se ci sono imprenditori disposti a condividere i bisogni e le politiche di crescita delle loro imprese, compito dell’associazione è quello di valorizzarli ed accompagnarli nel loro sviluppo.”

FAVORIRE L'AGGREGAZIONE. “La formula delle Reti – spiega Daniele Riva, presidente di Confartigianato Imprese Lecco – è stata ideata, e recentemente normata, per favorire l’aggregazione delle aziende, soprattutto le piccole e le micro imprese, che hanno così modo di accedere a strumenti importanti nei settori della formazione, della ricerca e dello sviluppo, dell’internazionalizzazione. Ritengo sia necessario mettere a punto ancora diversi dettagli in ambito legislativo e fiscale, ma si tratta sicuramente di un’opportunità importante che abbiamo a disposizione per fare investimenti ed avere benefici. A condizione che vengano superati gli individualismi e si affermi la convinzione che lavorando insieme si possono aprire molte nuove strade. Esempi di reti d’impresa si stanno concretizzando un po’ ovunque, anche in Valsassina, e mi auguro che altri colleghi possano presto fare tesoro di questa grande possibilità”.

Nella foto: Bernhard Scholz, presidente nazionale della Compagnia delle opere 

14 luglio 2011