Invia articolo Stampa articolo
Dervio, il lago di Como nelle vecchie cartoline

Dervio (Derf) - Dal 12 aprile al 4 maggio, sul piroscafo Patria, sarà possibile visitare la mostra “Cartoline del Lago di Como”, curata da Alessandra Kaiser e Luca Selvi, e organizzata in collaborazione con il Comune di Dervio.

ORMEGGIATO A DERVIO. La mostra è uno dei tanti eventi organizzati dal Comune sul piroscafo Patria che, grazie anche alla disponibilità della Provincia di Como e della Navigazione Laghi, sarà ormeggiato a Dervio dal 29 marzo al 4 maggio. Il piroscafo sarà visitabile da tutti i cittadini che potranno inoltre partecipare alle decine di eventi culturali, visite guidate e mostre previsti a bordo.

VISITA GUIDATA. Sabato 12 aprile, il giorno dell’apertura della mostra “Cartoline del Lago di Como”, sarà infatti prevista, alle ore 16, una visita del piroscafo guidata da Aldo Gatti (Ass. Navilariane). Gli orari di apertura del Patria saranno dalle 15 alle 18 ogni sabato, domenica e negli altri giorni festivi (25 aprile, lunedì dell'Angelo, 1° maggio). L'ingresso a tutti gli eventi sarà libero.

TRENTA PANNELLI. La mostra “Cartoline del Lago di Como”, che si basa sulla collezione di Luca Selvi ed è curata da Alessandra Kaiser, è articolata in trenta pannelli divisi tematicamente. Ogni pannello ruota intorno ad un aspetto della vita passata degli uomini e delle donne lariani e lo descrive con immagini e testi dedicati.

IMMAGINI DI VITA. Non si tratta solo di cartoline di paesaggi o luoghi ma soprattutto di immagini di vita; il lavoro, i giochi dei bambini, le osterie, gli usi e i costumi, i mezzi di trasporto e gli svaghi domenicali, sono alcuni dei temi che ci permetteranno di sbirciare nel passato di questi territori. In ogni pannello, accanto alle cartoline, ci sono una varietà di testi: non solo spiegazioni ed approfondimenti, ma anche curiosità, proverbi, leggende e poesie.

STORIA E TRADIZIONI. Al centro dell’esposizione ci sono la storia, le tradizioni, la cultura e la vita quotidiana del Lago nel secolo scorso. La mostra, organizzata negli spazi espositivi del suggestivo piroscafo Patria, racconta una storia, fatta di immagini e parole, che saprà incantare tutti. Un viaggio nel passato per raccontare la vita sulle onde e sulle sponde del Lario.

Foto galleria. Il particolare di una cartolina degli anni Trenta; la locandina dell'evento.

8 aprile 2014