Invia articolo Stampa articolo
Operazione “Fiumi sicuri”: 100 volontari in azione su 8 comuni

Lecco (Lècch) - Più di cento volontari della protezione civile  in azione nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 marzo sui territori comunali di Brivio, Carenno, Cremeno, Colico, Galbiate, Molteno, Perego e Torre de’ Busi: si tratta dell'operazione Fiumi sicuri finalizzata a prevenire fenomeni di dissesto idrogeologico.

DIECI TORRENTI. In sinergia con Regione Lombardia-Ster di Lecco, Comuni, Comunità Montane, Unione dei Comuni Lombarda della Valletta, Parco Adda Nord e Aipo (Autorità interregionale per il Po), nell’ambito del protocollo d’intesa siglato nel 2006 a Varenna tra Regione Lombardia e Province lombarde, verranno effettuati lavori di pulizia e manutenzione su oltre 10 torrenti del reticolo minore e di quello principale, con il taglio e la rimozione di materiale legnoso cresciuto o depositatosi nell’alveo dei corsi. I Comuni interessati saranno: Brivio, Carenno, Cremeno, Colico, Galbiate, Molteno, Perego e Torre de’ Busi.

PRASSI CONSOLIDATA. Motore dell’iniziativa sarà l’opera di oltre un centinaio di volontari della protezione civile, organizzati in gruppi comunali e associazioni. «Le operazioni di pulizia - commenta l’assessore alla Protezione Civile Franco De Poi - si inseriscono nella periodica manutenzione del territorio messa in atto con continuità negli anni, ancor prima della firma del protocollo del 2006, come prassi ormai consolidata».

ATTIVITA' DI SUPPORTO. «Queste giornate rappresentano un duplice vantaggio: da un lato permettono di supportare i Comuni nell’attività di manutenzione ordinaria del territorio e del reticolo idrografico in particolare, riducendo il rischio di eventi e danni grazie alla prevenzione. Dall’altro, sono anche un’occasione per esercitare il sistema della protezione civile provinciale, migliorandone la capacità di risposta, con prove di comunicazione e gestione delle attività dei volontari, affinandone tecniche e procedure, oltre a poter testare i mezzi e le attrezzature a disposizione».

13 marzo 2014