Invia articolo Stampa articolo
Nel week end c'è chi ripulisce i fiumi...

Lecco (Lècch) - Non tutti pensano solo a divertirsi nel tempo libero: parla chiaro il bilancio positivo dell'operazione Fiumi sicuri, condotta nel fine settimana. In azione i volontari della Protezione civile provinciale, intervenuti sul territorio di dieci comuni: Brivio, Carenno, Cremeno, Colico, Galbiate, Missaglia, Molteno, Perego, Tremenico e Torre de’ Busi.

BUONI FRUTTI. Soddisfatto l’assessore provinciale alla Protezione civile Franco De Poi: la pulizia dei fiumi eseguita tra sabato e domenica ha dato buoni frutti sia per la quantità di materiale legnoso rimosso dagli argini sia in termini di capacità di risposta dell'organizzazione volontaria nel suo complesso, con l’impiego di decine di attrezzature, testate per il loro utilizzo in caso di emergenza.

FRUIRE DELLA NATURA. «L’attività di prevenzione e la manutenzione del territorio - spiega De Poi - rappresentano le condizioni base per la protezione dei nostri beni e per la sicurezza delle persone. Sensibilizzare i cittadini alla cura dell’ambiente in cui vivono e alla prevenzione verso eventuali eventi alluvionali aiuta a migliorare le condizioni di vita di ognuno di noi, permettendoci di fruire della natura e di evitare che essa prevarichi con alluvioni e dissesti».

1500 ISCRITTI. L'assessore ringrazia i sindaci che hanno sostenuto l’operazione e, naturalmente, i volontari. «La sensibilità del volontariato nella nostra provincia - aggiunge - negli ultimi anni è cresciuta in modo considerevole con oltre 1500 iscritti. Quest’anno, sebbene le risorse siano esigue - conclude De Poi -, la Provincia di Lecco punta a incentivarne le attività, promuovendo nel mese di aprile un nuovo corso base gratuito, rivolto a quanti vogliono prestare la loro opera come volontario della protezione civile».

Nella foto-galleria: i volontari in azione (foto Elena Corti); sotto, Franco De Poi.

18 marzo 2014