Invia articolo Stampa articolo
Influenza, campagna dell'Asl da novembre

Lecco - Partirà il 2 novembre, e durerà sino al 15 dicembre, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2011-1012 dell'Asl di Lecco, orgranizzata sull'intero territorio provinciale.

GRATUITA. Potranno essere vaccinati gratuitamente gli over '65, le persone afflitte da patologie croniche, i familiari di soggetti considerati ad "alto rischio", le donne al secondo e terzo trimestre di gravidanza, gli appartenenti alle forze dell'ordine e ai vigili del fuoco, il personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali. Per tutti gli altri cittadini, invece, la vaccinazione è a pagamento al costo di di 9,50 euro.

PRENOTAZIONE. La somministrazione viene eseguita nel corso delle sedute del Servizio Igiene e Sanità Pubblica, senza la richiesta di prescrizione del medico curante o di prenotazione telefonica. Quest'ultimo adempimento si renderà necessario per i ritardatari: dal 16 dicembre (e fino al 29 febbraio) sarà ancora possibile vaccinarsi ma occorrerà prenotarsi telefonando al numero 0341 482.604 da lunedì a venerdì (ore 9,00 – 12,00) o allo 039 59.16.514 da lunedì a giovedì  (ore 14,00 – 16,00). In alcune località, i medici di Medicina generale garantiranno delle sedute anche presso gli ambulatori comunali. Proprio oggi, durante il question time alla Camera, il ministro della Salute Ferruccio Fazio ha ribadito la necessità della vaccinazione anti influenzale per anziani, malati cronici e bambini tra i 6 mesi e i due anni di età. In Aula è stato ricotrdato che l'influenza stagionale causa circa 8 mila decessi: mille per polmonite e 7mila per diverse complicazioni.

19 ottobre 2011