Invia articolo Stampa articolo
Pescate dorme sonni tranquilli: partite le “ronde” del sindaco

Pescate (Pescàa) - "E' mezzanotte e tutto va bene". Dante De Capitani, sindaco di Pescate, ha compiuto il suo giro di ronda in paese garantendo sonni tranquilli ai concittadini. Sull'auto della Polizia locale, ma anche pedibus calcantibus, il primo cittadino ha iniziato la serie di pattugliamenti volontari, in contatto con la caserma dei carabinieri di Olginate.

DI NECESSITA' VIRTU'.Tempi grami, organici ristretti della Polizia locale a fronte di una criminalità d'importazione sempre più arrembante. Dante De Capitani ha deciso di fare di necessità virtù. Come aveva annunciato dal sito del Comune, il sindaco di Pescate è partito in ronda nella notte tra venerdì e sabato, dando vita al nuovo servizio motorizzato e pedestre di vigilanza del territorio comunale.

STRADE SETACCIATE. Organizzando una pattuglia con un solo agente muncipale, a bordo di un'auto della Polizia locale, De Capitani ha passato al setaccio tutte le vie del paese. Fedele alla consegna, il primo cittadino ha anche girato a piedi, fermandosi a parlare con i pescatesi nelle strade e nei locali pubblici.

NE' COLPI, NE' ARRESTI. Il servizio, in contatto coi carabinieri, andrà avanti sino ad aprile: «Poi - spiega il sindaco - faremo una verifica per vedere se proseguire o meno nei pattugliamenti». Solo la data dell'avvio è stata resa pubblica: «I giorni di pattugliamento - avverte De Capitani - non saranno resi noti, posso solo dire che avverranno in qualsiasi giorno della settimana, domenica compresa, in modo da non dare riferimenti a ladri e malintenzionati». Che, per il momento, non si sono visti: nè furti, nè arresti nella prima notte di ronda. E l'avventura continua.

Nella foto-galleria: Polizia locale; Dante De Capitani.

8 febbraio 2014