Invia articolo Stampa articolo
Ozono alle stelle! Lecco seconda città più inquinata d'Europa

INQUINATI DALL'OZONO. Lecco – Siamo la seconda città più inquinata d'Europa (la prima è Padova) per quanto riguarda la presenza di ozono nell'aria che si respira. Un nemico insidioso che causa la diminuita resistenza alle infezioni batteriche polmonari, l'aggravamento di bronchiti croniche, forme asmatiche e ischemie cardiache.

RIDOTTA SPERANZA DI VITA. Brutte notizie per i lecchesi dal Rapporto 2013 sulla qualità dell'aria nella Ue, curato dall'Agenzia europea per l'ambiente. Polveri sottili e ozono troposferico, si legge nella relazione, "continuano ad essere una fonte di problemi respiratori, malattie cardiovascolari e riducono la speranza di vita". Una delle situazioni peggiori di tutto il Vecchio Continente si registra a Lecco (più conciata di noi, in Europa, c'è solo Padova) con livelli di ozono che superato i limiti di guardia, rispettivamente 104 e 100 giorni di "sforamento" l'anno.

RISCALDAMENTI ALTI. L'ozono troposferico si origina indirettamente, a partire da inquinanti primari, primo fra tutti il biossido di azoto, che interagiscono con la radiazione solare. Biossido di azoto che, a sua volta, prolifica nelle aree maggiormente inquinate dal traffico e dalle emissioni prodotte dai processi di combustione. Sul banco degli imputati, dunque, la scarsa fluidità della circolazione cittadina e, soprattutto, l'abitudine a mantenere nelle abitazioni livelli troppo alti di riscaldamento.

17 ottobre 2013