Il risultato del Lecco street view: una via Ferriera "allucinogena"
Lecco - Un percorso "allucinogeno": è questa l'impressione che si riceve nel camminare lungo la via Ferriera dopo il trattamento subito con il "Lecco street view", l'iniziativa promossa dalla giunta comunale del capoluogo.
IMMAGINI DISSOCIATE. Una lunga sequenza di immagini dissociate, figure irreali e distorte, colorazioni invasive, ambientazioni deliranti e forme geometriche che tempestano il passante. Tutte rappresentazioni perlopiù tracciate a bomboletta spray su dei muri a cui sarebbe bastata una più sobria e persino meno costosa imbiancatura. La scelta del Comune di Lecco è andata in un'altra direzione: lanciare una gara tra i "virtuosi" della vernice a spruzzo.
CITTA' PIU' BELLA. Domenica c'è stata la chiusura di una esibizione a cui non è mancata la partecipazione del sindaco. Secondo Virginio Brivio, "i ragazzi devono sentire la città come un luogo che appartiene anche a loro e che possono aiutare a rendere più bello". Con l'encomiabile scopo di rendere più bella la loro città, nello scorso giugno, una ventina di studenti bolognesi si sono, al contrario, offerti per ripulire gratuitamente i muri dalle "opere" a bomboletta; a Colico, invece, ci hanno pensato sindaco e consiglieri comunali, estemporanei imbianchini. Il "Lecco street view" si è aperto il 4 settembre con "il verso più lungo del mondo", scritto sulle pareti di via Ferriera.
10 ottobre 2011