Invia articolo Stampa articolo
L'Asl di Lecco contro il “virus americano”: vaccinazioni al via

Lecco - Si attende l'ondata influenzale che, quest'anno, arriverà da Oltreoceano e avrà il suo picco tra gennaio e febbraio. Intanto i primi malanni di stagione bussano alla porta e l'Asl di Lecco fa partire la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2013-2014. Su tutto il territorio della provincia viene offerta la possibilità di vaccinarsi: trattamento di prevenzione effettuato gratuitamente per alcune categorie e in co-pagamento per altre.

GRATUITA E RACCOMANDATA. La vaccinazione antinfluenzale viene raccomandata, e non comporta alcuna spesa, per queste categorie: soggetti di 65 anni di età e oltre (nati nell’anno 1948 e precedenti); soggetti di ogni età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza; familiari e contatti di soggetti di cui al punto precedente; donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza; medici e personale sanitario di assistenza (la vaccinazione è garantita dalle strutture ove lavorano; forze di polizia e vigili del fuoco; personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali. Alle persone che effettuano la vaccinazione per patologia è richiesta la prescrizione del curante su ricettario del Ssn o altra documentazione attestante la condizione di rischio (es. tesserino rosa esenzione per patologia).

LE MODALITA'. I medici di famiglia garantiranno le vaccinazioni antinfluenzali presso il proprio studio e/o presso ambulatori comunali. Il servizio di prevenzione delle malattie infettive effettuerà le sedute vaccinali secondo i calendari disponibili sul sito internet aziendale, all’indirizzo www.asl.lecco.it . Nell’accesso all’ambulatorio sarà data precedenza ai minorenni, alle donne in gravidanza e alle persone con disabilità. La vaccinazione è somministrata ad accesso libero in qualsiasi seduta, indipendentemente dalla propria residenza. E’ necessario presentarsi in ambulatorio muniti di tessera sanitaria.

VACCINAZIONE IN CO-PAGAMENTO. La vaccinazione antinfluenzale in soggetti non appartenenti a categorie ad alto rischio potrà essere effettuata, su richiesta e previo pagamento della prestazione nelle sedute vaccinali dell’Asl. I soggetti non appartenenti alle categorie per le quali è prevista la gratuità potranno effettuare la vaccinazione su richiesta e previo pagamento della prestazione (€ 9.50 comprensivi del vaccino e dell’inoculo). Gli utenti dovranno presentare, al momento della vaccinazione, la ricevuta dell’avvenuto pagamento effettuato presso la cassa di uno sportello amministrativo dei presidi Asl o presso l’ufficio postale, con versamento sul bollettino n° 10220226 intestato ad Asl Provincia di Lecco – diritti sanitari – ufficio tesoreria, indicando nella causale “vaccinazione antinfluenzale”. Per informazioni sulla campagna vaccinale è a disposizione dei cittadini il numero verde 800 512 328.

TRASMISSIONE DEL VIRUS. L’influenza costituisce un importante problema di sanità pubblica a causa del numero di casi che si verificano in ogni stagione e che può essere più o meno elevato a seconda della trasmissibilità del virus influenzale circolante. La trasmissione del virus dell’influenza si può verificare per via aerea attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie.

LA PROTEZIONE PERSONALE. E’ importante che la popolazione adotti misure di protezione personali utili a ridurre la trasmissione dei virus, raccomandate dall’Organizzazione mondiale della sanità: lavaggio delle mani (in assenza di acqua, uso di gel alcolici); buona igiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, trattare i fazzoletti e lavarsi le mani); isolamento volontario a casa delle persone con malattie respiratorie febbrili specie in fase iniziale; uso di mascherine da parte delle persone con sintomatologia influenzale quando si trovano in ambienti sanitari come gli ospedali.

16 ottobre 2013